News & Eventi

News

30 Agosto 2017

Mimaki LED UV 3DUJ-553 porta colori di qualità fotografica nella stampa 3D

Il nuovo sistema consente una costruzione tridimensionale in quadricromia con oltre 10 milioni di combinazioni di colore

Amsterdam, 30 agosto 2017: Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e sistemi da taglio, annuncia il lancio sul mercato di LED UV 3DUJ-553, la prima stampante 3D a inchiostro al mondo in grado di realizzare insegne, prototipi, componenti, oggetti moda e design e altre applicazioni 3D con colori realistici, in oltre 10 milioni di combinazioni, eliminando la necessità di lunghe verniciature manuali.

“Il mercato della stampa 3D sta registrando una crescita costante e Mimaki risponde con una soluzione veramente esclusiva”, spiega Ronald van den Broek, General Manager Sales di Mimaki Europe. “Le tecnologie finora esistenti per la creazione di oggetti stampati in 3D presentano due problematiche principali. La prima è legata alla capacità di ottenere colori di qualità fotografica, richiedendo spesso una successiva verniciatura, operazione di per sé lunga e onerosa. Il secondo fattore di debolezza è la necessità di rimuovere i dispositivi di fissaggio prima di poter utilizzare il prodotto. Un’operazione che, oltre a richiedere tempo, implica il rischio di danneggiare l’oggetto. Con Mimaki 3DUJ-553 questi due limiti vengono superati, poiché la macchina è in grado di stampare colori di qualità fotografica con oltre 10 milioni di combinazioni diverse. Inoltre, il materiale di supporto è idrosolubile e può essere quindi facilmente eliminato con acqua senza danneggiare l’oggetto. Ciò consente un processo produttivo, economicamente efficiente, volto alla realizzazione di straordinari prodotti stampati in 3D, anche con finiture elaborate. Riteniamo che questa nuovissima soluzione di stampa 3D verrà accolta con entusiasmo dai professionisti di diversi settori, da quello della produzione di insegne e grafica a quello dell’istruzione, sanitario, manifatturiero, architettura, moda, edilizio e altri ancora”.

Mimaki vanta una lunga tradizione nell’introduzione di soluzioni innovative di stampa inkjet, per la realizzazione di infinite applicazioni che spaziano dai banner alle insegne bidimensionali, fino a tessuti e stampa diretta su oggetti, anche cilindrici. Un’esperienza che la multinazionale nipponica ha messo a frutto per lo sviluppo della stampante 3D in quadricromia 3DUJ-553. Un sistema che soddisfa persino i requisiti di precisione professionali per la costruzione tridimensionale di oggetti di qualsiasi tipo, con una stesura estremamente precisa delle gocce di inchiostro e la possibilità di scegliere tra tre dimensioni del punto per la realizzazione delle gradazioni cromatiche con meno granularità. Il risultato sono oggetti stampati in 3D sufficientemente resistenti da sopportare successive lavorazioni come la verniciatura e l’inserimento di viti e altri dispositivi.

“Abbiamo annunciato questa soluzione a drupa 2016 attraverso la presentazione di alcuni esempi applicativi e i primi feedback erano già entusiastici”, afferma van den Broek. “Da allora il confronto con i potenziali clienti ci ha confermato che 3DUJ-553 è la soluzione di stampa 3D attesa dal mercato. Prevediamo di registrare una rapida diffusione di questa tecnologia una volta che sarà commercializzata alla fine di quest’anno. Il tutto con il valore aggiunto dell’eccellente assistenza di Mimaki e del servizio di supporto che assicura una rapida implementazione e una produzione ininterrotta nella massima misura possibile”.

Dettagli: attenzione al colore

  • Oltre 10 milioni di combinazioni cromatiche. Con il suo metodo di essiccazione LED UV, 3DUJ-553 è in grado di produrre oggetti strato dopo strato e di applicare una verniciatura finale con inchiostro UV e spessore di circa 22 micron impiegando inchiostri CMYK, bianco e clear, assicurando un risultato finale di eccellente qualità. L’essiccazione LED UV applica una quantità di calore minima all’oggetto. La stampante offre tempi di avviamento rapidi e un consumo energetico minimo, riducendo i costi generali di gestione.
  • Gamma cromatica estesa. Questa strategia di stampa in quadricromia consente di ottenere l’84% della gamma cromatica FOGRA 39L e il 90% della gamma SWOP. Uno strato di inchiostro bianco dona ulteriore brillantezza ai colori.
  • Profili colore. 3DUJ-553 è la prima stampante 3D al mondo ad avvalersi dei profili colore. Ciò significa non solo colori precisi, ma anche la possibilità di creare profili di simulazione per una visualizzazione realistica del colore a monitor. Ciò garantisce una specifica cromatica precisa prima di avviare la stampa, risparmiando così tempo e riducendo gli scarti.
  • Aggiunta della semitrasparenza. L’impiego del clear aggiunge un ulteriore effetto agli oggetti stampati in 3D, in particolare se destinato alla retroilluminazione. La combinazione di inchiostri CMYK e trasparente permette di dare libero sfogo alla creatività.
  • Prestazioni eccellenti nei processi di lavorazione successivi. Gli inchiostri utilizzati da 3DUJ-553 contengono una resina acrilica capace di generare una rigidità equivalente a una resina ABS. Ciò significa che la verniciatura, la foratura e l’applicazione di viti possono essere effettuate senza rischiare di danneggiare l’oggetto. Si ottengono inoltre una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, uniformità della superficie e solidità.
  • Materiale di supporto idrosolubile. 3DUJ-553 utilizza una struttura di supporto idrosolubile che può essere eliminata con acqua molto facilmente. Ciò consente la rimozione del materiale di supporto persino su oggetti estremamente delicati, senza la necessità di tagliare o di grattare via il materiale di supporto come in altri processi di stampa 3D.
  • Videocamera per il controllo dell’avanzamento del processo di stampa. 3DUJ-553 dispone di una videocamera di controllo che consente agli utenti di osservare il processo in ogni fase, riducendo le relative perdite.

La soluzione si stampa 3DUJ-553 sarà presente a VISCOM 2017 allo stand BOMPAN E23/27 G20/26 presso il Padiglione 08.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI


News precedente

News successiva