• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki presenta a Viscom Paris le stampanti inkjet con inchiostro UV di ultima generazione

News & Eventi

News

2 Settembre 2016

Mimaki presenta a Viscom Paris le stampanti inkjet con inchiostro UV di ultima generazione

Le nuove UJF-3042 MkII & UJF-6042 MkII garantiscono produttività, qualità e flessibilità di livello superiore

Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori della cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, imballaggio e industriale, presenta sul palcoscenico di Viscom Paris (6-8 settembre) i nuovi sistemi flatbed UV UJF-3042 MkII e UJF-6042 MkII destinati a sostituire rispettivamente i precedenti modelli UJF-3042HG e UJF-6042. Queste stampanti di ultima generazione sono frutto del costante investimento di Mimaki in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre leader di mercato. I nuovi sistemi offrono produttività, qualità di stampa e flessibilità ancora superiori rispetto ai modelli precedenti già di grande successo.

“Dal nostro osservatorio registriamo un numero in forte crescita di stampanti con inchiostri UV installate in laboratori di produzione, centri commerciali e negozi di fai-da-te/ferramenta impiegate per la creazione di articoli personalizzati”, commenta Mike Horsten, General Manager Marketing di Mimaki EMEA. “Queste nuove macchine rappresentano la soluzione ideale per questa tipologia di clienti poiché consentono una realizzazione ancora più rapida dei prodotti richiesti. Prevediamo inoltre un’accoglienza entusiasta anche nel settore delle insegne e della cartellonistica, alla ricerca di sistemi sempre più performanti sia a livello produttivo che economico”.

Compatibilità con una vasta gamma di applicazioni
I nuovi sistemi UJF-3042 MkII e UJF-6042 MkII stampano con una velocità superiore del 20% rispetto alle versioni precedenti; inoltre, come la maggior parte delle soluzioni Mimaki, sono compatibili con diversi tipi di inchiostro, permettendo così un’ampia gamma di applicazioni. Gli inchiostri LUS-120, ad esempio, sono ideali per la decorazione di materiali flessibili come membrane per interruttori o cover per smartphone, poiché possono allungarsi fino al 170% senza incrinarsi quando vengono sottoposti a pressione o piegati. Gli inchiostri LUS-150, disponibili a breve per le nuove stampanti, sono particolarmente indicati per insegne da interni, trofei e altri articoli in acrilico grazie all’eccellente livello di adesione su questi materiali. Gli inchiostri rigidi LH-100 sono invece perfetti per accessori o articoli di cancelleria che devono sopportare elevati livelli di abrasione. Inoltre, se utilizzati con il primer inkjet PR-200 di Mimaki, gli LH-100 rappresentano la soluzione ottimale per stampa su vetro, metallo e resine, materiali solitamente difficili per gli inchiostri UV. Infine, Mimaki Clear Control (MCC), la vernice trasparente, può essere utilizzata sia per evidenziare aree con una finitura lucida spot o completa, sia per creare effetti a rilievo.

Per rispondere alle crescenti esigenze in termini di produttività e redditività espresse in settori come laboratori, retail e service di stampa, i nuovi sistemi UJF-3042 MkII e UJF-6042 MkII:

  • Stampano rispettivamente a velocità massime di 2,48 m2/ora e 3,52 m2/ora su supporti con spessore fino a 153 mm, superando del 20% le prestazioni dei precedenti modelli.
  • Dispongono di funzionalità meccaniche avanzate con un piano di stampa che si sposta durante il processo per ridurre le vibrazioni e assicura un posizionamento estremamente preciso dei supporti per risultati di alta qualità su una vasta gamma di oggetti e materiali.
  • Preimpostano Mimaki Expand Color nel front-end digitale RasterLink per una riproduzione aggiornata dei colori che risultano pieni e vivaci, assicurando incarnati più luminosi.
  • Garantiscono un funzionamento senza interruzioni con rilevamento automatico e pulizia degli ugelli intasati, e sopperiti dagli ugelli funzionanti per non interrompere il processo di stampa. Ciò riduce gli scarti causati dall’eventuale presenza di ugelli deflessi. La tecnologia Mimaki Circulation Technology (MCT) inoltre consente la circolazione dell’inchiostro bianco a intervalli regolari per evitare i sedimenti di pigmenti che possono provocare un malfunzionamento degli ugelli.
  • Offrono massima sicurezza, anche per i sistemi installati nel settore retail, grazie al tavolo di stampa totalmente coperto che mantiene inalterata la qualità evitando la penetrazione di polvere e altri elementi contaminanti.

“Siamo entusiasti di presentare queste nuove stampanti che saranno allo stand Mimaki di Viscom Paris insieme a una gamma completa di sistemi Mimaki leader del settore, tra cui UJV55-320 la inkjet roll-to-roll da 3,2 metri ideale per insegne retroilluminate, e Tx300P-1800 che offre elevata qualità di stampa su una vasta gamma di tessuti. Oggi più che mai Mimaki offre un portfolio completo di soluzioni adatte a tutte le esigenze e siamo certi che i visitatori di Viscom resteranno stupiti di fronte alla varietà di applicazioni che queste stampanti sono in grado di realizzare. Siamo impazienti di esaminare con loro le nuove opportunità commerciali a cui potranno accedere integrando le stampanti Mimaki nelle proprie piattaforme di produzione”.


News precedente

News successiva