news

elenco news
26 Aprile, 2017

Mimaki svela a FESPA 2017 il nuovo modello della serie UJF-MkII

Mimaki svela a FESPA 2017 il nuovo modello della serie UJF-MkII

La nuova UJF-3042MkII EX integra quattro passaggi in uno offrendo massima versatilità ed elevato valore aggiunto

Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori industriali, cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, presenterà in anteprima a FESPA 2017 la nuova UJF-3042MkII EX, new entry della serie UJF-MkII, ultima generazione di stampanti flatbed UV per piccoli formati. Questo innovativo sistema offre un approccio unico alla stampa: è progettato, infatti, per integrare quattro passaggi in uno, applicando contemporaneamente il Primer, per aumentare la capacità di adesione, il bianco per ottenere un’elevata opacità, la quadricromia tradizionale e infine il Clear. Questa ottimizzazione di processo, che rende il sistema Mimaki estremamente versatile, è resa possibile dall’aggiunta di una quarta testa di stampa e di otto flaconi di inchiostro. UJF-3042MkII EX sarà in mostra presso lo stand Mimaki nella Digital Hall (A1-A25), dove sarà affiancato da un'ampia gamma di soluzioni per il mercato del sign&display e della stampa industriale. Mimaki Europe esporrà inoltre nella Textile Hall (stand B6-C50), dove sarà possibile assistere a dimostrazioni live dell’ampio portfolio di sistemi dedicati al settore tessile.

“I sistemi di stampa flatbed UV UJF-MkII, lanciati lo scorso anno, hanno riscosso molto successo,” commenta Ronald van den Broek, direttore generale vendite di Mimaki EMEA. "La nuova arrivata in questa eccezionale famiglia di stampanti alza ulteriormente l'asticella, offrendo massima versatilità nella realizzazione di applicazioni a elevato valore aggiunto. In un solo passaggio, UJF-3042MkII EX è in grado di applicare il Primer, il bianco per ottenere elevata opacità, la quadricromia tradizionale e infine il Clear. Tutto ciò semplifica la realizzazione di stampe inedite, sempre più apprezzate dagli operatori del marketing e della visual communication".

Van den Broek spiega, inoltre, che i clienti possono valorizzare ulteriormente le proprie stampa utilizzando la Library textures disponibile nel RIP Mimaki RasterLink6 che gestisce la stampante.

Caratteristiche tecniche
Oltre a essere connotata da tutti i plus della serie UJF-MkII, la nuova Mimaki UJF-3042MkII EX è caratterizzata da un’estrema facilità d'uso e da funzionalità evolute come la spia che consente di verificare rapidamente lo stato di funzionamento della stampante, il piano aspirante per il fissaggio del supporto di stampa e il pulsante di emergenza per l'interruzione immediata del processo. La nuova flatbed garantisce, inoltre, la continuità operativa grazie al sistema di rilevamento e pulizia automatica degli ugelli ostruiti, sostituiti con altri ugelli funzionanti senza interrompere il processo di stampa.

Workflow integrato
Il flusso di lavoro include:
• Primer inkjet, fondamentale per garantire la massima adesione dell'inchiostro al supporto. La struttura rimane invariata durante la stampa, cosa difficile da ottenere quando si applica manualmente il primer anziché automaticamente durante il processo di stampa. Il primer Mimaki PR-200 può essere utilizzato su resina, vetro e metallo.
• Inchiostro bianco a elevata opacità che permette di riprodurre colori più vivaci, in particolare su supporti scuri o trasparenti. È possibile utilizzare due flaconi di inchiostro bianco per ottenere la stampa del bianco ad alta densità in tempi più brevi e con maggiore copertura.
• Inchiostro trasparente per effetti lucidi o opachi che conferisce profondità allo stampato e, grazie alla possibilità di applicare più strati, consente la creazione di effetti in rilievo.
• Library textures inclusa nel software RIP Mimaki RasterLink6 che offre 129 textures visualizzabili come campioni in Adobe® Illustrator. Riproducendoli con inchiostro trasparente è possibile ottenere motivi elaborati, come textures floreali o altri pattern in grado di impreziosire ulteriormente la stampa.

Impegno ambientale
Nell'ambito del suo impegno nella fornitura di soluzioni eco-sostenibili, Mimaki ha rinnovato le certificazioni GREENGUARD e GREENGUARD Gold che richiedono criteri più rigidi e garantiscono la piena sicurezza dei prodotti per l’utilizzo in ambienti come scuole e strutture sanitarie. GREENGUARD Certification fa parte di UL Environment, business unit di UL (Underwriters Laboratories). Come ente certificatore indipendente accreditato ISO-IEC Guide 65:1996, il GREENGUARD Environmental Institute emette la certificazione GREENGUARD che supporta i produttori nella creazione (e aiuta gli acquirenti nell’individuazione) di materiali e prodotti per interni caratterizzati da basse emissioni di sostanze nocive, migliorando la qualità dell'aria negli ambienti in cui vengono impiegati.

Mimaki, in particolare, ha ottenuto le certificazioni GREENGUARD e GREENGUARD Gold per gli inchiostri UV utilizzati dalle stampanti UJF-3042MkII, UJF-6042MkII e UJF-3042MkII EX, tra cui gli LH-100, LUS-120 e LUS-150. La certificazione riguarda inoltre l'inchiostro UV LUS-200, Latex LX-101 e SS21, il più diffuso inchiostro a solvente di Mimaki.