• Home
  • News & Eventi
  • News
  • La stampa di tessuti a bassi volumi e mix elevato alza la posta in gioco del formato superwide

News & Eventi

News

12 Gennaio 2016

La stampa di tessuti a bassi volumi e mix elevato alza la posta in gioco del formato superwide

La nuova stampante inkjet Mimaki TS500P-3200 si rivolge al settore dell’ arredamento e del soft signage per interni

Mimaki, leader nella produzione di stampanti a getto d’inchiostro per grandi formati e plotter da taglio per i settori di cartellonistica/grafica, industriale e tessile/abbigliamento, annuncia il lancio per febbraio 2016 della inkjet superwide format TS500P-3200. Questa stampante roll-to-roll a sublimazione da 3,2 metri è ideale per per una vasta gamma di applicazioni, tra cui i tessuti per arredamento e il soft signage per interni.

Pensata su misura per la tendenza in crescita della personalizzazione con produzione locale
“I sistemi di stampa inkjet on-demand vengono utilizzati sempre più per la produzione di indumenti a scapito dei tradizionali sistemi analogici, vista la loro capacità di fornire rapidamente una stampa di bassi volumi e con mix elevato”, afferma Mike Horsten, General Manager Marketing EMEA presso Mimaki Europe. “Tutto è iniziato con il settore della moda che ha sfruttato i vantaggi della stampa digitale on-demand per le quantità variabili e su misura. Abbiamo osservato questo trend in crescita anche per la decorazione di interni e l’arredamento. Il cambiamento non si limita al metodo di produzione, ma anche alla sua ubicazione. I siti di produzione si spostano da sedi remote a basso costo verso aree urbane più vicine ai consumatori. Riteniamo che questa tendenza si estenderà alla produzione di tessuti di grandi dimensioni per l’arredamento di interni, dalle tende alla tappezzeria e anche alla biancheria da letto. Personalizzazione e consegne in ritardo non possono andare d’accordo”.

Flessibile, economico e verde
L’ inkjet TS500P-3200 per formati super-wide presenta un nuovo tipo di testa di stampa per garantire una produttività ad alta velocità fino a 180 m2/ora. Sono presenti 12 teste disposte in tre file sfalsate studiate per rilasciare gocce di inchiostro ad alta velocità e per garantire il posizionamento corretto anche con una distanza elevata delle teste dal supporto. Caratteristica fondamentale per ottenere risultati di stampa ottimali anche su carte transfer sottili e a basso costo.

La funzione anti banding MAPS4 (Mimaki Advanced Pass System 4), brevetto Mimaki, è garanzia di una stampa ancora più bella. Inoltre, il sistema Auto Media Feeder (AMF), di nuova progettazione, consente mantenere la qualità di stampa elevata anche alla massima velocità, grazie all’alimentazione stabile della carta.

Infine, il soft signage di grande formato è rispettoso dell’ambiente, non emette composti organici volatili dopo la stampa, aiuta a ridurre le emissioni di CO2 ed è leggero e semplice da trasportare perché è facilmente ripiegabile.

Le tecnologie ad alte prestazioni sostengono l’innovazione di mercato
La stampante Mimaki TS500P-3200 offre numerosi vantaggi:

  • la larghezza stampabile super-wide da 3,2 metri è pratica per la stampa transfer a sublimazione su tessuti particolarmente larghi come le tende, la biancheria da letto e altri tessuti di arredamento per interni.
  • velocità di stampa di 180 m2/ora per produttività elevata
  • innovativa testa di stampa e nuovo sistema di alimentazione materiale per garantire alta velocità e qualità su supporti con larghezze fino a 3,2 m
  • AMF è in grado di gestire supporti con larghezze fino a 3,2 metri e 130 kg di peso ed è in grado di mantenere un’alimentazione stabile per ottenere una stampa di alta qualità
  • Sistema per la riduzione delle increspature del supporto durante la stampa che consente alta velocità su carta di larghe dimensioni
  • software RIP ad alte prestazioni TxLink3 Lite per la massima flessibilità, dalla gestione del volume di inchiostro per colore e alla realizzazione di motivi per lunghe tirature senza interruzioni da un’unica immagine (inclusi motivi ripetuti o speculari).

La stampa in continuo è consentita anche dall’unità di verifica degli ugelli (NCU) che rileva e pulisce automaticamente gli ugelli ostruiti, mentre il sistema di ripristino degli ugelli (NRS) utilizza solo i canali in buone condizioni per sopperire a quelli eventualmente ostruiti. Contenitori di inchiostro molto ampi per stampare in continuo lunghe tirature in tutta tranquillità.

Sognate in grande e in largo
Il settore delle decorazioni per interni sta crescendo, come afferma Horsten: “La richiesta di comunicazioni in tessuto per interni sta aumentando rispetto alla stampa a solvente su PVC. Ciò è dovuto in parte alla flessibilità del tessuto che consente al designer di essere particolarmente creativo e immediatamente reattivo alle tendenze del mercato. Mimaki è entusiasta di poter offrire questa soluzione per rispondere alle richieste di questo settore. Non è possibile arrestare l’immaginazione, e questa tecnologia darà prova che non si debba smettere di stamparla”.


News precedente

News successiva