• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Innovazione non stop da Mimaki! JV400: due rivoluzionarie stampanti inkjet che fissano nuovi standard

News & Eventi

News

16 Febbraio 2012

Innovazione non stop da Mimaki! JV400: due rivoluzionarie stampanti inkjet che fissano nuovi standard

La multinazionale nipponica presenta la famiglia JV400: due rivoluzionarie stampanti inkjet - una latex e una solvente/UV – che fissano nuovi standard

Mimaki scopre due delle carte vincenti presto sotto i riflettori di Fespa Digital 2012 e annuncia ufficialmente la presentazione della famiglia JV400, due rivoluzionarie stampanti inkjet che fissano un nuovo standard in termini di innovazione e produttività. Qualità e velocità senza compromessi. La casa nipponica, leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato, rappresentata in Italia dall’importatore esclusivo Bompan, ha già reso noto che, in occasione di Fespa, l’innovazione Mimaki “farà il botto” e, con la famiglia JV400, si appresta a conquistare gli operatori del mercato grafico che da tempo attendono una soluzione capace di rimescolare le carte della competitività. JV400 LX, nei formati da 130 e 160cm, è una stampante latex di concezione esclusiva che monta inchiostri eco-friendly – comprensivi del bianco coprente – e assicura un reale risparmio energetico per credenziali ambientali davvero uniche. JV400 SUV, anch’essa disponibile nei formati da 130 e 160cm, unisce la flessibilità del solvente alla resistenza della polimerizzazione UV. Con le versioni latex e solvente/UV, la nuova famiglia JV400 è un’offerta completa di sistemi capace di rispondere a ogni esigenza con prestazioni sempre al top. Ciò grazie anche al nuovo RIP user-friendly Mimaki RasterLink6 che, attraverso un’interfaccia intuitiva, permette la stampa a tre strati in un singolo passaggio anche quando si usa il bianco. Le due JV400 saranno disponibili dalla primavera 2012.

La mission di Mimaki è volta a creare macchine tecnologicamente evolute che siano al tempo stesso amiche dell’ambiente, tema protagonista anche della partecipazione a Fespa. Un credo che negli anni si è tradotto nel fornire soluzioni di stampa veramente eco-compatibili come la nuova JV400LX, che si aggiunge a un range di stampanti che a vari livelli mira a ridurre l’impatto ambientale dei processi di stampa. Oltre alla nuova latex e alla solvente/UV, l’offerta green di Mimaki annovera l’ampia gamma a sublimazione e stampa diretta su poliestere, la serie UV LED, anch’essa un primato dell’azienda nipponica, e i sistemi a eco-solvente. E lo slogan “Mimaki make it green” decolla a Fespa più che mai.

JV400 LX, la latex di nuova concezione
Con una velocità di 18 mq/h, JV400 LX monta la quadricromia ed è la prima latex al mondo a disporre anche del bianco, sempre più richiesto nel mercato del signage. Il bianco latex di Mimaki va incontro alle più disparate esigenze di stampa e di utilizzo di supporti dalle caratteristiche più diverse. Infatti, può essere impiegato con risultati eccellenti sul PET trasparente e su pellicole per vetri antisfondamento, nonché per la realizzazione di vetrofanie e segnaletica retroilluminata, per fare solo qualche esempio. JV400 LX è dotata di MCT (Mimaki Circulation Technology), il sistema Mimaki di circolazione dell’inchiostro che impedisce la sedimentazione del pigmento, garantendo la stabilità del processo e riducendo al minimo l’intervento manuale dell’operatore.

Non solo il bianco, ma tutti gli inchiostri latex di Mimaki assicurano asciugatura rapida anche grazie a tre heater integrati (attivi prima, durante e dopo il processo di stampa) e alle ventole che accelerano i tempi di essicazione, consentendo l’utilizzo o la finitura dei supporti immediatamente dopo la stampa. Altro eccezionale punto di forza è legato alla possibilità di utilizzare un ampio range di materiali anche termosensibili in quanto la macchina opera a basse temperature (60 C° o meno). La dimensione minima delle gocce da 4 picolitri garantisce qualità superlativa grazie anche alla possibilità di usare gocce variabili per sfumature uniformi senza granulosità. Gli inchiostri forniti in sacche da 600ml contenute in eco-cassette riutilizzabili rendono il processo già green ancora più ecologico ed economico.

JV400 SUV, la solvente/UV che cambia le regole del gioco
La versione SUV della nuova JV400 stampa in modalità 4 colori (CMYK) fino a 18mq/h. Questa soluzione davvero unica utilizza inchiostri di nuova formulazione sviluppati da Mimaki, che combinano la flessibilità degli ink a solvente con la resistenza degli UV. Durante il processo di stampa, il componente a solvente viene assorbito dalla superficie del materiale e il pigmento si fissa sul supporto. Successivamente l’inchiostro stampato viene polimerizzato mediante un processo UV che dona un aspetto liscio e lucido “effetto coating”, garantendo al tempo stesso la brillantezza dei colori tipica di una tradizionale stampante a solvente. Anche i clienti più esigenti vedranno soddisfatte le proprie aspettative. Il processo UV, inoltre, assicura un’elevata resistenza al graffio e agli agenti atmosferici. Una volta usciti dalla stampante, i supporti sono completamente asciutti e pronti all’istante per la post-produzione.


News precedente

News successiva