• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki Europe: il bilancio di uno straordinario 2012 e l’annuncio delle prime novità 2013

News & Eventi

News

11 Dicembre 2012

Mimaki Europe: il bilancio di uno straordinario 2012 e l’annuncio delle prime novità 2013

Mimaki Europe si appresta a chiudere un 2012 davvero straordinario, forte del successo riscosso dalle numerose novità lanciate nel corso dell'anno, consolidando la leadership di settore. Vere innovazioni col sigillo della casa nipponica, protagoniste indiscusse delle principali fiere europee e non solo, che ancora una volta segnano tappe fondamentali nella storia della stampa digitale grande formato. Tempo di bilanci, tempo di anteprime.

Primo grande annuncio per il 2013 ormai alle porte: il conferimento a Mimaki Europe del mercato EMEA, da cui deriverà un ulteriore accesso facilitato ai sistemi di stampa Mimaki per le printing company di Europa, Medio Oriente e Africa. Per allargare il raggio d’azione di Mimaki nell’area EMEA, in corso nuove assunzioni di personale destinato a diversi reparti, dalle vendite e marketing fino all’assistenza tecnica e alla logistica. Un programma messo in atto per rispondere con la massima efficienza all’incremento della domanda, frutto certamente anche delle soluzioni esclusive presentate negli ultimi mesi.

L’ accoglienza alle principali fiere di settore e non solo
Nel corso dell’anno grande tour di Mimaki tra le principali fiere di settore, palcoscenico per la presentazione delle soluzioni innovative firmate dalla società nipponica.
In febbraio, a FESPA Digital la rivelazione di JV400-130/160LX, la prima stampante Latex ecosostenibile a livello mondiale che utilizza inchiostro bianco. Una proposta inaspettata, che ha colpito i visitatori per l’alta velocità, l’elevata qualità e la versatilità. In contemporanea il lancio della serie JV400SUV, che ha suscitato molto interesse per la flessibilità e le performance garantite dal sistema, grazie all’utilizzo di inchiostri a solvente con la durata di quelli UV.
In maggio, l’immancabile appuntamento con Drupa con la presentazione in anteprima di JFX500-2131, la flatbed inkjet UV-LED di nuova generazione con velocità di produzione che raggiunge i 60m2/h.
In settembre, l’attenzione di Mimaki per il mercato della fotografia: a Photokina grande interesse per UJF-6042, la nuova flatbed UV LED formato A2, ideale per album fotografici, e per UJF-3042, la flatbed desktop UV LED formato A3. I visitatori sono rimasti colpiti dalla definizione di stampa di entrambi i sistemi e dall’adesione praticamente su qualsiasi supporto, il tutto senza richiedere l’applicazione di un primer.
In concomitanza, a EcoPrint ulteriore conferma delle credenziali ecologiche di Mimaki, espresse a pieno da UJF-3042, particolarmente apprezzata per il basso impatto ambientale garantito dalla tecnologia UV LED a ridotto consumo energetico. Ulteriore dimostrazioni dell’orientamento al rispetto ambientale, JV400LX, nominata stampante più ecologica del mercato.
Alla fine di settembre, Mimaki ha rivolto la propria attenzione anche all’Europa dell’Est, dove ha presentato con successo la stampante di grande formato SWJ-320 studiata per la penetrazione di questi mercati, partecipando alle fiere Reklama (Mosca, Russia), Grafima (Belgrado, Serbia) e T-REX (Kiev, Ucraina).
E la “profezia del 12” si è avverata proprio in Italia in occasione di Viscom ad ottobre. Nella cornice di un imponente stand, Bompan – importatore esclusivo Mimaki per l’Italia – ha schierato tutte le 12 novità tecnologiche firmate Mimaki presentate nel corso dell’anno. Un trionfo di tecnologia, innovazione e applicazioni di ogni tipo, dal piccolo al grande formato. Anteprima mondiale per la versione definitiva di JFX500-2131, la flatbed UV LED che a Düsseldorf aveva esordito come prototipo e per TX Link, il primo RIP sviluppato da Mimaki specificatamente per il tessile. Esordio anche per il concept product roll to roll UV LED UJV500-160.

I riconoscimenti di settore premiano le prestazioni tecniche di Mimaki
Ad avvallare i significativi traguardi raggiunti da Mimaki attraverso il costante impegno in R&D, il conferimento di prestigiosi riconoscimenti. A Mimaki TS500-1800 l’EDP Award quale migliore stampante tessile di grande formato; alla serie Mimaki JV400LX l’EDP Award per la stampante più ecologica del mercato; in occasione di Viscom Francoforte alla serie JV400SUV il premio come migliore soluzione del 2012 per la categoria di stampanti di grande formato.

Impegno a lungo termine per la sostenibilità
Nel corso del 2012 non solo prodotti con credenziali ecosostenibili in grado di garantire processi di stampa più rispettosi dell’ambiente, senza compromessi in termini di prezzo, velocità di produzione e qualità, ma anche progetti di più ampio respiro, tutti animati dalla filosofia responsabile di Mimaki. Tra questi, lo stand di Mimaki a Ecoprint, interamente realizzato con materiali naturali ecofriendly, donati a chiusura della manifestazione a Möbelwerkstatt Werder, un’organizzazione che crea mobili usando legno riciclato.
Mimaki ha sottolineato inoltre la sua lungimiranza in termini di sostenibilità con l’adozione di Pertama, la tigre di Sumatra dello zoo di Barcellona e sponsorizzando il Mimaki Nature Education Program, un’iniziativa a sostegno dell’istruzione dei giovani e dei bambini in materia di natura e fauna selvatica.

Mike Horsten, direttore marketing di Mimaki Europe ha affermato: “Il 2012 è stato un anno fondamentale per Mimaki. La risposta registrata dai nostri prodotti in occasione delle fiere è stata molto positiva e il fatto che alcuni abbiano ottenuto degli importanti riconoscimenti sottolinea i progressi che abbiamo fatto nel corso dell’ultimo anno. Siamo impazienti di scoprire cosa riserva il futuro per Mimaki. Desideriamo offrire alle aziende dell’area EMEA lo stesso livello di servizio e assistenza tecnica che è così apprezzato in tutta Europa”. E Rachele Bompan, Marketing Manager Bompan, aggiunge “Il 2012 è stato un anno davvero straordinario, dove ancora una volta Mimaki ha mostrato e persino enfatizzato il suo valore aggiunto di azienda innovatrice, offrendoci la possibilità di proporre in esclusiva italiana soluzioni davvero all’avanguardia che hanno come sempre tutti i requisiti per diventare importanti strumenti di business a servizio dei nostri clienti”.


News precedente

News successiva