Approfondimenti

Approfondimenti

19 Maggio 2023

LA STAMPA 3D FULL COLOR ESISTE (ED È BELLISSIMA)

LA STAMPA 3D FULL COLOR ESISTE (ED È BELLISSIMA)

Che la stampa 3D abbia fatto parlare di sé in questi ultimi anni non è una sorpresa per nessuno. Molti progressi sono stati fatti dai primi modelli a filamento o basati sulla stereolitografia: per esempio, oggi, è possibile creare stampe Full Color 3D. 

 

L’HI-FI VERSIONE STAMPANTE 3D

Nel mondo della musica il concetto di alta fedeltà è utilizzatissimo e a ragion veduta: gli appassionati sanno bene quanta differenza ci sia fra low e hi fi. Nella stampa 3D la situazione non è poi tanto diversa: la precisione con cui le stampanti 3D riescono a realizzare il progetto disegnato o scannerizzato è fondamentale. Questo soprattutto in applicazioni di stampa 3D di tipo professionale, dove ogni micron fa davvero la differenza. Dagli usi dell’industria manifatturiera a quella dell’architettura, dall’automotive al medicale: ogni settore richiede specifiche diverse, ma la necessità di riprodurre gli oggetti con la migliore qualità e precisione possibile è fondamentale in ognuno di essi. 

E i colori? 

 

SFUMATURE E COLORI NETTI

Le prime tecnologie di stampa 3D non permettevano grande varietà nella colorazione. È solo in anni recenti che le necessità delle applicazioni di stampa 3D sopracitate hanno spinto le aziende a rendere il mondo delle stampanti 3D pieno di alternative e pieno di colori. Oggi, per fortuna, si è lontani dai tempi in cui le stampe erano per forza monocromatiche. Oggi è possibile stampare interi paesaggi, così come accessori funzionanti e riproduzioni di parti anatomiche che possono davvero migliorare il lavoro di tantissimi professionisti. Per esempio, un chirurgo potrà evidenziare la parte da operare nella sua riproduzione dell’organo stampato in 3D e studiare nel dettaglio quello che poi dovrà maneggiare in fase di operazione. 

Gli architetti saranno contenti di non dover più realizzare enormi plastici a mano, creando paesaggi fedeli alla realtà sia nelle forme sia nei colori. Ecco quindi che sapere che la stampa 3D in full color esiste e renderà tutto molto più facile, tutto molto più divertente, è una novità interessantissima. 

 

COME FUNZIONA? COME SCEGLIERE?

Basta chiedere a chi se ne intende! Avere la possibilità di un servizio di stampa 3D che ci fornisca in breve tempo il risultato richiesto è una soluzione, ma poter realizzare infiniti progetti grazie all’acquisto della stampante 3D full color per poi impararne tutti i segreti è sicuramente un investimento più lungimirante.  

Il detto dice “Impara l’arte e mettila da parte”, ma noi non siamo d’accordo: il nostro consiglio è “impara l’arte e mettila in pratica”. Magari non farà rima, ma farà sicuramente ottenere più risultati. 

 

UN EVENTO DA SEGNARE IN AGENDA

Presso lo showroom di Tradate (Va) il 30 maggio presenteremo numerosi prototipi di calzature realizzati con le nostre stampanti 3D full color.
Iscriviti per partecipare

 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI AGLI ESPERTI:

 


    Approfondimento precedente

    Approfondimento successivo