• Home
  • Approfondimenti
  • Piccola stampante, grande gamma cromatica, enormi opportunità: ora che è possibile realizzare stampe 3D full color, perché non cogliere l’opportunità?

Approfondimenti

Approfondimenti

26 Agosto 2022

Piccola stampante, grande gamma cromatica, enormi opportunità: ora che è possibile realizzare stampe 3D full color, perché non cogliere l’opportunità?

Piccola stampante, grande gamma cromatica, enormi opportunità: ora che è possibile realizzare stampe 3D full color, perché non cogliere l’opportunità?

di Francesco Ribezzo, Area Sales Manager, Bompan

La produttività e i vantaggi creativi derivanti dall’utilizzo di stampanti 3D sono evidenti per le aziende che si occupano della creazione di modelli, ma il costo e la complessità del processo possono spesso rappresentare un ostacolo. Con la nuova soluzione di stampa 3D Mimaki, completa e competitiva nel prezzo, il processo di stampa 3D end-to-end è più che mai facile da implementare e gestire: includendo la stampante 3D Mimaki 3DUJ-2207, il software 3D Print prep Pro e la cleaning station 3DCS-322, questa soluzione trasforma in realtà il sogno di una stampa 3D full color accessibile, con bassi costi di gestione e user friendly.

Numerosi sono gli imprenditori,  i progettisti e i creativi felici di lavorare con stampanti 3D che offrono gamme cromatiche limitate o del tutto assenti e allora perché conviene cambiare?

Conosciamo bene questa storia: quando le innovazioni diventano più accessibili, alcuni hanno difficoltà a comprendere perché sia necessario cambiare modo di lavorare. Eppure, anche in questo caso le ragioni sono evidenti: la stampa 3D full color professionale è in grado di spalancare le porte a un mondo di opportunità creative e di business inedite e all’avanguardia, o, semplicemente, di aggiungere valore alle aziende esistenti che attualmente utilizzano stampanti 3D monocromatiche. Con la disponibilità di una stampante 3D completa e competitiva nel prezzo, aziende e imprenditori non dovrebbero chiedersi “perché”, ma piuttosto “quando” adottare una soluzione in grado di creare modelli 3D con colori brillanti, accurati e con sfumature. Ecco perché…

La gamma cromatica, fattore chiave di competitività

Per coloro che producono modelli in scala dettagliati e complessi, figurine, oggetti da collezione o prototipi di prodotti, la gamma cromatica e la precisione del colore costituiscono un evidente fattore di differenziazione per l’azienda. Sia che vi dedichiate alla realizzazione di personaggi per un nuovo videogioco, a un prototipo per il packaging di un profumo o a un modello in scala dello yatch di un cliente, la rifinitura del modello con colori e dettagli dipinti a mano richiede tempo e denaro. Grazie al connubio tra qualità elevata ed una configurazione full color con 10 milioni di colori brillanti, la stampa 3D Mimaki semplifica il processo e consente di ottenere un modello di grande valore.

Il colore sprigiona la creatività

Il colore è lo strumento chiave di designer e creativi; è proprio attraverso il colore che i loro lavori e progetti prendono forma. Realizzare stampe in 3D nei colori desiderati non solo costituisce un modo rapido ed efficace di trasmettere a un cliente il concetto alla base di un prototipo, ma consente inoltre di dare libero sfogo alla propria creatività. Stampare i prototipi con i colori del marchio è garanzia di integrità, anche nella fase puramente concettuale.

Inoltre, il design compatto della Mimaki 3DUJ-2207, una tra le migliori stampanti 3D sul mercato, è stato studiato per facilitarne l’installazione anche in contesti quali uffici o studi di design, in quanto si tratta di una soluzione semplice da trasportare – le dimensioni consentono, ad esempio, di collocarla in un ascensore. Creare stampe 3D direttamente nello spazio dove nascono le idee, dove vengono messe a punto le diverse interazioni o vengono presentati i design, rende il processo creativo più efficiente e dinamico.

Il colore può essere il fattore fondamentale

In alcune applicazioni 3D, il colore riveste un’importanza cruciale al fine di garantire una rappresentazione autentica di ciò che viene stampato. La tecnologia Mimaki consente di ottenere 10 milioni di colori per offrire una gamma cromatica estremamente precisa e per riprodurre anche i modelli più complessi. Professionisti in ambito sanitario, ricercatori e organizzazioni educative utilizzano le stampe in 3D per creare modelli anatomici o persino protesi che rispecchiano appieno le tonalità della pelle e richiedono una fedeltà cromatica eccezionale. Così accade all’Università degli Studi Firenze, che ha scelto la tecnologia Mimaki per stampare modelli anatomici realistici e aiutare gli studenti a riconoscerne la struttura durante una dissezione chirurgica o anatomica.

Naturalmente, mentre una stampante 3D accessibile e competitiva come la 3DUJ-2207 spalanca alle aziende la possibilità di realizzare stampe 3D full color e rende possibili tutte le opportunità sopra citate, quando poi vengono prodotti volumi elevati di modelli stampati in 3D, allora devono anche essere prese in considerazione la grandezza dell’area di stampa e la velocità superiore del modello Mimaki 3DUJ-553. Questo sistema offre la stessa ampia gamma cromatica per la creazione di modelli 3D di alta qualità su scala di produzione.

Bompan dispone di due centri dimostrativi siti a Tradate e Bologna presso i quali è possibile organizzare dimostrazioni ad hoc per testare le stampanti 3D Mimaki e toccare con mano l’ampia gamma di applicazioni uniche che possiamo realizzare.

Galleria fotografica

  • Pomello leva cambio.

  • Sezione di un modello anatomico a colori.

  • Selezione di alcune action figures a colori.

  • Diorama raffigurante una scena del film di animazione Agent 327.

  • Flacone realizzato con inchiostro trasparente, con all'interno una scena marina.

  • Definizione altissima nei dettagli, applicata ad accessori moda (bottoni).


    Approfondimento precedente

    Approfondimento successivo