Approfondimenti

Approfondimenti

4 Agosto 2023

Stampe personalizzate su similpelle: una soluzione

Stampe personalizzate su similpelle: una soluzione

Borse personalizzate, scarpe con grafiche uniche, e zaini dal design studiato su misura: la stampa su similpelle permette davvero di offrire ai propri clienti i prodotti che vogliono.
Non quello che vorrebbero: quello che vogliono.

I prodotti su misura, personalizzati e resi unici dai dettagli sono oggi ricercatissimi. Dai più giovani della Gen Z a chi si sta abituando a una società sempre più satura di stimoli, tutti vogliono qualcosa che gli permetta di emergere e differenziarsi. I giovani vogliono far parte di gruppi e sentirsi accettati dalla società, ma vogliono avere una loro identità e sfoggiarla attraverso ciò che hanno, ciò che indossano.

La stampa digitale su pelle e similpelle accoglie questa necessità, regalando ai brand una libertà di espressione fino ad ora impensabile. Texture, disegni, riproduzioni fedelissime di immagini e fotografie permettono di realizzare prodotti iper-personalizzati che soddisfano le richieste dei clienti.

 

Similpelle, ecopelle, qual è la differenza?

Nel mercato e nella mente dei clienti c’è spesso confusione. L’ecopelle, in particolare, è spesso erroneamente affiancata alle altre terminologie: infatti, in alcuni casi, questa è in realtà pelle di origine animale trattata con materiali ecologici. Di fatto, quindi, le due terminologie non sono sinonimi. Le stampanti Mimaki, però, non si pongono limiti: in entrambi i casi è possibile decorarle e colorarle con una precisione e una qualità adatta anche alla produzione vera e propria e non solo alla progettazione.

Ma il cliente cosa cerca? Qual è il vero prodotto che vuole? L’ecopelle risuona nella mente come una soluzione ecosostenibile e con un impatto ambientale minore. Spesso, però, non è quello che cercano. Le ricerche suggeriscono un’attenzione sempre più alta a prodotti cruelty free. Borse vegan e scarpe vegan sono trend in ascesa e non smetteranno di esserlo. Quindi l’ecopelle non è quello che cercano.

Una delle soluzioni che sta emergendo è lo studio di materiali alternativi per la creazione di similpelle. L’uso di PVC e poliuretano, per quanto materie plastiche, sono comunque una strada percorribile, ma non l’unica. Ecco allora nascere la Apple Skin o la pelle ricavata dagli scarti delle bioplastiche. Italianissime e innovative, vegan. Stampare su questi materiali innovativi porta inevitabilmente ad essere davanti rispetto alla concorrenza.

Quale che sia l’opzione prescelta, è bene mostrarsi informati e sicuri di quel che si sta offrendo: il cliente si fida di chi dimostra di sapere cosa sta utilizzando e come. Per non sbagliare, quindi, meglio parlare di prodotti in similpelle personalizzati.

 

Serie 330 per stampa su similpelle. Una soluzione per essere vincenti sul mercato

Sfruttare i trend del momento, soprattutto quelli delle generazioni più giovani: ecco qual è la soluzione. La stampa digitale su similpelle utilizzando la tecnologia Mimaki è un’ottima strategia per creare design su misura e rendere gli oggetti unici, inimitabili. Al contempo, la scelta di materiali non di origine animale renderà automaticamente i prodotti finali più apprezzati, ampliando il target disponibile.
La stampa a solvente oggi rende possibile la produttività in serie ma anche la realizzazione di piccoli batch creati ad hoc sul cliente. Sentirsi designer, sentirsi creativi o avere la possibilità di riprodurre immagini e disegni che amano: questo è quello che i clienti vogliono. Vogliono mostrare, esibire, apparire. Una borsa vegan in similpelle o delle scarpe personalizzate con grafiche scelte ad hoc possono offrire qualcosa in più che i clienti ameranno.

Grazie alla Serie 330 di Mimaki stampare su similpelle (o ecopelle) anche in quantità ridotte è semplicissimo. Il plus della stampa digitale è proprio questo: realizzare mini batch per dare infinito spazio alla creatività e avere un catalogo praticamente infinito. La possibilità di stampare tirature piccole con la qualità più alta del mercato rende il risultato apprezzabile anche dai clienti più esigenti, che ricercano il dettaglio e l’unicità.

Avere questa tecnologia in-house permette di rispondere rapidamente ed efficacemente al mercato in continua evoluzione. Insomma, permette di essere vincenti.

E se la richiesta di una particolare grafica o immagine dovesse aumentare? Nessun problema: la velocità e qualità garantite dalla Serie 330 permettono di stampare su larga scala le creatività più richieste e rispondere a qualsiasi esigenza di mercato. La Serie 330 è la scelta più lungimirante per chi vuole crescere e avere già disponibile una top di gamma al proprio fianco. La possibilità di stampare in grandi tirature è ideale per scalare i trend e le ultime mode per essere tempestivi anche rispetto alla concorrenza.

Il risparmio di tempo nella produzione che garantisce la Serie 330 di Mimaki si traduce in consegne rapide, cioè quello di cui ha bisogno chi si interfaccia con un mercato e una clientela i cui gusti cambiano ogni giorno.

 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI AGLI ESPERTI:

 

     


    Approfondimento precedente

    Approfondimento successivo