News & Eventi

News

12 Marzo 2015

A Cosmopack elementi sorprendenti per un packaging fuori dagli schemi

Mimaki organizza il debutto europeo del plotter da taglio flatbed compatto CFL-605RT per packaging di cosmetici a bassa tiratura allo stand C9-D8 nella hall 20

La produzione di packaging è stata sottoposta a un vero e proprio restyling da parte di Mimaki: risultati e tendenze del settore verranno presentati in occasione di Cosmopack, parte della 48a edizione di Cosmoprof, che si svolge dal 20 al 23 marzo a Bologna, in Italia. Mimaki occuperà lo stand C9-D8 nella hall 20. Le soluzioni esposte desiderano rispondere all’esigenza di creare soluzioni packaging eccezionali per cosmetici che si fanno notare sugli scaffali, riducendo al contempo i costi della supply chain di produzione e distribuzione, consentendo tirature più brevi e convenienti, packaging più personalizzato e tempi di commercializzazione più brevi. Una caratteristica esclusiva di queste soluzione è la capacità di stampare immagini eccezionali ed etichette direttamente su oggetti cilindrici, oltre a creare bellissimi astucci pieghevoli pronti per il processo di piegatura/incollatura/imballaggio finale.

Mimaki, leader globale del settore e produttore di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio, metterà in evidenza in che modo è possibile piegare e tagliare in modo efficiente e con alta qualità i supporti per packaging grazie al primo plotter da taglio flatbed compatto in Europa, il CFL-605RT di Mimaki. Questa soluzione è in grado di realizzare progetti economici in modo rapido e semplice, persino per le tirature più brevi. Inoltre, questo plotter da taglio flatbed dalle caratteristiche eccezionali, rende più facile e rapido il processo di progettazione, e consente di ottenere risultati creativi e una rapida commercializzazione con finitura immediata di packaging e di prototipi di packaging, usando diverse funzioni secondo una strategia onnicomprensiva in risposta alle esigenze di agenzie, progettisti, proprietari dei marchi e trasformatori.

Soluzione flessibile per il ciclo volubile della moda

“La progettazione di packaging non è mai stata così flessibile”, afferma Mike Horsten, direttore generale marketing EMEA di Mimaki Europe. “La creatività non è più ostacolata da lunghi cicli di progettazione, approvazione, implementazione e produzione. Le tirature più brevi, le richieste di personalizzazione e le promozioni ora possono essere supportate da tecnologie flessibili che consentono una presentazione sul mercato sensibilmente più rapida. Le tecniche di produzione altamente reattive eliminano inoltre i requisiti di stoccaggio e supportano un’implementazione di progettazioni più fantasiose su una gamma sempre più ampia di supporti. Il portafoglio di Mimaki non è solo stato pensato per trasformare il prodotto finale, ma anche per creare una suppy chain end-to-end più interessante, che consente di risparmiare su tempo e costi”.

Una soluzione di stampa per qualsiasi progettazione di packaging

Mimaki dimostrerà anche come la stampa on-demand a basse tirature di articoli di lusso e di fascia alta venga resa possibile dalla stampante desktop compatta di Mimaki UJF-3042. Questa macchina offre una versatilità senza precedenti e una riproduzione di stampa di alta qualità su una vasta gamma di materiali, prodotti e supporti. Un livello superiore di creatività viene offerto dall’opzione KEBAB che consente una stampa diretta a 360º su articoli cilindrici, tra cui contenitori in vetro e plastica. “Bisogna vedere per credere, le confezioni saltano letteralmente nel carrello dei consumatori” aggiunge Horsten.

Tutte le funzioni della Mimaki UJF-3042 sono anche disponibili nella stampante più grande UJF-6042 di formato A2. Entrambe le stampanti offrono una versatilità superiore e una riproduzione di stampa di qualità fotografica su una vasta gamma di materiali, oggetti e supporti. Durante la fiera, con queste stampanti verrà realizzata una serie di campioni di packaging per prodotti di bellezza e cosmetici.

Il packaging in cartone verrà prodotto durante tutto l’evento con la Mimaki JFX200-2513 di dimensioni compatte. L’aggiunta più recente alla famiglia Mimaki di stampanti flatbed LED UV, la JFX200-2513, offre una vasta gamma di inchiostri, tra cui inchiostro bianco e trasparente, che consente di stampare su un’ampia gamma di supporti.

Infine, verrà usato l’inchiostro argentato per stampare etichette metalliche con la CJV150-75 di Mimaki. La soluzione per stampante/taglio integrata di Mimaki consente di utilizzare anche l’inchiostro arancione e nero chiaro per garantire elevate prestazioni, creatività e versatilità. Per l’intera durata dell’evento la CJV150-75 produrrà packaging mozzafiato stampato su supporti trasparenti con inchiostro argento e tagliato/cordonato in un unico processo integrato.

Horsten aggiunge che “La famiglia di soluzioni Mimaki supporta progettisti e produttori di marchi che desiderano ottenere imballaggi che suscitano sorpresa. Disponiamo di ogni elemento, dalla macchina entry-level che consente di verificare in modo rapido, semplice ed economico se il progetto del packaging risponde alle esigenze di marketing, fino a sistemi di alta qualità per realizzare una vasta gamma di soluzioni a impatto elevato. Abbiamo sviluppato inoltre macchine altamente versatili che sostengono un approccio flessibile a progettazione e produzione, consentendo ai marchi di scatenare l’immaginazione al di là delle fantasie più ardite e di sondare in modo redditizio il terreno senza doversi impegnare a produrre costose lunghe tirature che occupano spazio a magazzino, creano ulteriori costi di distribuzione e vengono spesso eliminate a causa dell’obsolescenza. Il nostro motto è di stampare ciò di cui abbiamo bisogno, quando ne abbiamo bisogno e di cambiarlo con la frequenza desiderata. Siamo impazienti di dimostrare ai proprietari dei marchi a Cosmopack in che modo possono cambiare il look dei loro progetti, aiutandoli a sviluppare un nuovo look personale.


News precedente

News successiva