• Home
  • News & Eventi
  • News
  • A Heimtextil 2017 riflettori puntati sulle nuove opportunità per tessuti per interni e pronto moda

News & Eventi

News

13 Dicembre 2016

A Heimtextil 2017 riflettori puntati sulle nuove opportunità per tessuti per interni e pronto moda

Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori industriali, cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, ha annunciato oggi che avrà una presenza di grande rilievo a Heimtextil 2017, in programma dal 10 al 13 gennaio presso il padiglione fieristico di Francoforte (Messe Frankfurt)

Mimaki occuperà lo stand D10 del padiglione 6 e parteciperà inoltre alla Digital Textile Micro Factory del Theme Park organizzata per l’evento. I visitatori potranno inoltre assistere all’intervento di Mike Horsten, general manager marketing di Mimaki EMEA, che illustrerà la crescente diffusione della stampa digitale, con importanti innovazioni per il mercato tessile.

“È in corso un grande cambiamento nella stampa tessile” commenta Horsten. “A originarlo è tutta una serie di fattori, tra cui i progressi in materia di inchiostri e stampanti tessili digitali, oltre alla richiesta di tirature più basse, tempi di ciclo più rapidi e prodotti sempre più personalizzati per l’home textile e il pronto moda. La stampa tessile digitale risponde a queste esigenze e offre un modo nuovo e più ecologico di produrre bellissimi tessuti. Tratterò questi argomenti durante il mio intervento mercoledì 11 gennaio, dalle 14.30 alle 15.00, nel Green Village, padiglione 8. Inoltre, chi visiterà il nostro stand e la Digital Textile Micro Factory avrà l’opportunità di vedere in azione i sistemi Mimaki e interagire con i nostri esperti per sapere come inserire la stampa tessile digitale nelle proprie attività, incrementando flessibilità, redditività e sostenibilità ambientale”.

In fiera esposte soluzioni già note e consolidate e completamente nuove
“Siamo entusiasti di presentare alla fiera una nuova stampante, in mostra per la prima volta in un evento internazionale” continua Horsten. “In seguito all’acquisizione di La Meccanica, con i suoi oltre 40 anni di esperienza nella stampa tessile digitale, Mimaki ha lanciato Tiger-1800B, soluzione di stampa diretta su tessuto che utilizza inchiostri reattivi. Siamo certi che i visitatori rimarranno impressionati dalle prestazioni di livello industriale di questo sistema”.

Tiger-1800B è una stampante tessile digitale semplice ma molto efficace: offre stampa tessile di alta qualità ed estremamente produttiva per esigenze industriali. La struttura solida, il meccanismo di trasporto di supporti stabile e il sistema di manutenzione delle teste di stampa che la caratterizzano ne fanno una soluzione unica nella sua categoria. Con una velocità di stampa fino a 385 m2/h, una risoluzione di 600 dpi e luce massima di 1.850 m, Tiger-1800B è ideale per la produzione digitale di alti volumi che in passato si poteva ottenere solo con tecnologie di stampa tessile tradizionali. È possibile aggiungere unità opzionali per ampliarne le capacità, tra cui unità di alimentazione per bobine extragrandi o tessuti piegati, unità di riscaldamento e un braccio pieghevole per inscatolare il tessuto dopo la stampa. È ideale per la produzione di tappezzerie, bandiere, abbigliamento sportivo, tessuti per interni, pronto moda e altro ancora.

Presso lo stand Mimaki saranno inoltre esposte le seguenti soluzioni:

  • La soluzione di stampa diretta su tessuto Tx300P-1800B con inchiostri pigmentati, stampante tessile da 1,8 m per risultati impareggiabili nella creazione di tessuti eccezionali su richiesta. Questo modello entry-level si adatta perfettamente a strutture con spazio limitato, come scuole e laboratori di design. Consente di stampare su diversi tipi di tessuti, tra cui tessuti spessi e strutturati o superfici con fibre in rilievo, a una velocità massima di 66 m2/h.
  • Il sistema di stampa a sublimazione diretta su tessuto Tx500P-3200 da 3,2 m, per la creazione di materiale pubblicitario su tessuti o articoli di arredamento con risoluzione di stampa fino a 720×1080 dpi. Con stampa e fissaggio colore simultanei e una velocità massima di 130 m2/h, riduce i tempi di produzione garantendo al contempo una qualità di immagine superiore.
  • TS300P-1800, stampante a sublimazione da 1,8 m di nuova generazione per la produzione a costi competitivi di bellissimi stampati su carta transfert. In grado di stampare fino a 115 m2/h, presenta un meccanismo di trasferimento con riduzione delle increspature e utilizza gli inchiostri a sublimazione a basso costo e alte prestazioni Mimaki Sb410. Durante l’evento produrrà applicazioni utilizzando inchiostri fluorescenti, ideali per abbigliamento sportivo e altri prodotti.

Novità: Digital Textile Micro Factory
Tra le novità di Heimtextil 2017 ci sarà la Digital Textile Micro Factory: la riproduzione reale dell’intero ciclo di produzione digitale, dal design alla stampa digitale e al taglio automatizzato, fino alla manifattura seriale integrata nel flusso di lavoro. “Siamo molto contenti di partecipare a questa iniziativa davvero unica” afferma Horsten. “È un’opportunità unica per i visitatori, che possono così comprendere a fondo il processo di stampa tessile digitale e i vantaggi che questo apporta al processo di stampa tessile di ogni tipo e portata. Per Mimaki saranno in funzione Tx300P-1800 con inchiostri pigmentati e la stampante a trasferimento a sublimazione TS300P-1800 con inchiostri fluorescenti”. L’iniziativa Digital Textile Micro Factory si svolgerà nello stand B30 del padiglione 6, vicino allo stand Mimaki.

“La stampa tessile digitale sta rapidamente diventando predominante” conclude Horsten. “Ciò sarà molto chiaro ai visitatori di Heimtextil 2017, che potranno subito informarsi sulla possibilità di inserire la stampa digitale nelle proprie attività, a vantaggio proprio e dei loro clienti. Siamo ansiosi di prendere parte a questo evento molto interattivo e a interessanti scambi di idee con i visitatori impegnati a esplorare il futuro del proprio business”.


News precedente

News successiva