News & Eventi

News

15 Ottobre 2012

A Viscom la profezia del 12 si avvera

Allo stand Bompan/Mimaki un trionfo di tecnologia, innovazione e applicazioni.
Atmosfera di festa allo stand Bompan. Viscom 2012 è stata l'occasione per celebrare con clienti e partner il raggiungimento dell'importante traguardo annunciato a inizio anno: la presentazione di 12 novità tecnologiche firmate Mimaki.

Scopri qui la galleria fotografica della partecipazione a Viscom >

Un capitolo di grande importanza nella storia di Mimaki che, grazie al supporto di realtà come Bompan, ha tracciato le tappe fondamentali dell’evoluzione della stampa digitale nel mondo. Un momento storico rimarcato anche dalla presenza del management di Mimaki Japan, per la prima volta a Viscom Italia al fianco di Mimaki Europe e Bompan. Avveratasi, dunque, “la profezia del 12”. Dopo le prime due ondate di novità presentate a Fespa e a Drupa, la terza si è riversata su Viscom con preview assolute e prodotti top secret rivelati in apertura di manifestazione.

Anteprima mondiale per la versione definitiva di JFX500-2131, la flatbed UV LED che a Düsseldorf aveva esordito come prototipo e per TX Link, il primo RIP sviluppato da Mimaki specificatamente per il tessile. Esordio per la roll to roll UV LED UJV500-160, il concept product su cui il reparto R&D Mimaki sta lavorando sulla base dei feedback degli operatori in vista dell’imminente commercializzazione. Anteprima italiana per le Solventi UV JV400SUV (nei modelli da 130 e 160cm); TS34-1800A, lo specialista della stampa a sublimazione in formato 190cm; TS500-1800, l’inkjet a sublimazione più veloce al mondo; Sb53, l’inchiostro sublimatico di nuova concezione, di alta qualità e dal prezzo altamente competitivo e il RIP RasterLink 6. In esposizione anche le Latex JV400LX, nei modelli da 130 e 160cm, e la flatbed UV LED da tavolo UJF-3042HG.

Le opinioni a caldo di Rachele Bompan, Marketing Manager di Bompan srl

Viscom è stato un successo e siamo ancora elettrizzati dall’effervescenza che si respirava allo stand. La forza di Mimaki è la specializzazione nella stampa digitale di grande formato unita all’investimento costante in R&D. Questo il segreto che ha fatto della multinazionale nipponica un precursore di tendenze e un’azienda globale con sedi in tutto il mondo. L’offerta Mimaki è attualmente la più completa sul mercato e comprende circa 40 modelli diversi, capaci di soddisfare esigenze concrete in ambiti che spaziano dal sign al textile fino all’industrial. La presentazione delle 12 novità è il frutto di un impegno costante votato all’innovazione e all’introduzione di soluzioni concrete di business che permettono agli operatori di fronteggiare le nuove sfide del mercato.
Se il settore della viscom è ormai maturo, i piccoli stampatori hanno compreso che la soluzione è strutturarsi, fornendo prodotti e servizi aggiuntivi. In quest’ottica la tecnologia Mimaki, grazie alla sua estrema versatilità, permette a questi player di pensare in grande, di sperimentare applicazioni e concepire prodotti inediti, sempre più emozionali con aggiunta di effetti prima inimmaginabili. E questo vale dal sign&graphics al textile. Anche il consumatore finale diventa un bacino di utenza dalle infinite potenzialità. Alcuni clienti Mimaki hanno avviato business di successo con il solo acquisto di una nostra macchina e l’apertura di un sito web ben indicizzato. Al consumer si affianca il mondo dell’industria che è possibile approcciare grazie alla qualità e alla produttività garantita dai plotter Mimaki. Su questo fronte vincono la specializzazione e le competenze. Ma per tutti vale la regola universale della capacità imprenditoriale e del coraggio di innovare.

A Viscom abbiamo rivolto un invito speciale agli operatori: ‘seguiteci, abbiamo le tecnologie che vi permetteranno di aprire nuovi canali; mettete alla prova le macchine Mimaki e sperimentate nuove applicazioni’. Questo il messaggio assolutamente positivo che abbiamo voluto trasmettere. Nel mercato della viscom ci sono ampi margini legati alla sostituzione delle vecchie tecnologie. I tempi sono maturi per il recepimento del latex e del solvente UV. Sul fronte dell’industria è l’UV LED che fa da padrone, ampliando notevolmente la varietà dei materiali sui quali è possibile stampare. In casa Mimaki ognuna di queste tecnologie si pone a un determinato livello di eco-sostenibilità, rispecchiando le esigenze di ciascun contesto applicativo.
La richiesta di prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente infatti è in crescita, sia in virtù della necessità di allinearsi alle policy green adottate dalle aziende, sia per il reale risparmio energetico garantito. La nostra attenzione non è rivolta solo all’hardware. Infatti proponiamo inchiostri sempre più performanti e, con l’introduzione dei nuovi Sb53, anche più competitivi. E in un’ottica di ottimizzazione del processo produttivo, il cerchio si chiude con i software. Anch’essi rivestono particolare importanza per Mimaki che, con l’introduzione dei nuovi RIP RasterLink 6 e TX Link, forniscono agli operatori interfacce sempre più user-friendly. Siamo orgogliosi di essere al fianco di Mimaki nell’avventura dell’innovazione e siamo lieti di annunciare che alle 12 novità prese

 


News precedente

News successiva