News & Eventi

News

30 Aprile 2019

Debutta a FESPA la nuovissima flatbed UV LED JFX200-2513 EX di Mimaki

Debutta a FESPA la nuovissima flatbed UV LED JFX200-2513 EX di Mimaki

Mimaki invita a immaginare il futuro della stampa.
In arrivo la nuovissima flatbed UV LED JFX200-2513 EX con produttività duplicata

Tradate, 30 aprile 2019

‘Imagine the Future of Print’ è lo slogan scelto da Mimaki per guidare i visitatori di FESPA in un viaggio verso il futuro della stampa. Uno sguardo rivolto al domani, quello di Mimaki, che non perde neanche questa occasione per la presentazione di novità tecnologiche, tra cui la nuovissima flatbed UV LED JXF200-2513 EX che debutta in anteprima assoluta EMEA.

Caratterizzata da una combinazione best-in-class di produttività e stabilità, la nuova soluzione industriale offre funzionalità senza precedenti. Principale plus di JXF200-2513 EX la velocità che, a parità di risoluzione, raddoppia rispetto al modello precedente anche in stampa simultanea di bianco e colore (da 12,5 mq/h a 25 mq/h). Inoltre, con l’aggiunta della modalità “draft”, raggiunge una velocità di produzione di 35 mq/h. Alta produttività che impreziosisce la grande versatilità della molto amata serie di flatbed JFX che può stampare su una vasta gamma di supporti che spaziano dal cartone al legno, dal metallo ai materiali trasparenti, dimostrandosi soluzione ideale per la realizzazione di pannelli grafici e segnaletici, display e materiali per l’interior decoration e l’edilizia.

Grazie ai colori spot e al bianco altamente coprente permette di ottenere stampe ad alto valore aggiunto. Integrata nel nuovo prodotto anche un’esclusiva funzionalità per la stampa a rilievo, realizzata fino ad oggi con la sovrapposizione di multi strati identici; ora attraverso la modalità ‘2.5D Texture Maker’ del RIP RasterLink6Plus installata su JFX200-2513EX è facilmente ottenibile con strati di dimensioni diverse per un inedito effetto semi-stereoscopico che consente la creazione di superfici uniformi e piacevoli al tatto. Si dà vita così ad applicazioni uniche e di grande impatto che si ispirano alla pittura ad olio, che riproducono le venature del legno, o che richiamano e abbelliscono l’embossing della stampa tipografica.

Tra gli upgrade, la connessione via Ethernet, che permette di collegare facilmente più stampanti ad un unico PC, e la possibilità di comandare l’unità di aspirazione oltre che dal display anche tramite un pedale che facilita il lavoro dell’operatore. Confermate anche tutte le features che hanno decretato nel tempo il successo della pluripremiata serie JFX200, tra cui la tecnologia NCU (Nozzle Check Unit) che rileva automaticamente lo stato degli ugelli eseguendone la pulizia se necessaria, e NRS (Nozzle Recovery System) che sopperisce gli ugelli difettosi prevenendo il fermo macchina.

La nuova soluzione supporta, inoltre, diverse tipologie di inchiostro Mimaki quali LH-100, LUS-120 e LUS-150 in grado di rispondere alle più svariate esigenze, dalla stampa su materiali rigidi con necessità di un’elevata resistenza al graffio o agli agenti chimici, fino a quella su materiali flessibili. “Dopo il debutto a FESPA, la nuova JXF200-2513 EX sarà immediatamente installata presso il nostro showroom di Tradate”, aggiunge Rachele Bompan, CEO di Bompan srl. “dove saremo subito lieti di accogliere i clienti per dimostrazioni live e per testare direttamente le inedite performance in termini di velocità e nuove funzionalità”.

Oltre alla nuova JXF200-2513 EX, saranno numerose le soluzioni proposte nell’atmosfera futuristica dello spazio espositivo Mimaki (stand B6-A30), il più grande di sempre a FESPA. Le tecnologie saranno affiancate da una vasta gamma di applicazioni innovative che inviteranno i clienti ad esplorare le possibilità creative dei sistemi proposti nelle quattro aree che rappresentano le business unit aziendali: Sign Graphics, Industrial Products, Textiles e 3D.

Tra le novità 3DFF-222, la stampante desktop 3D ideale per la produzione di componenti come le dime utilizzate nella stampa diretta su oggetti e una preview del nuovo software Job Controller IP, soluzione IoT progettata per aumentare l’efficienza del flusso di lavoro. Sempre in ambito software, dimostrazioni live delle potenzialità applicative di Simple POP, appositamente sviluppato per il mercato retail. Senza richiedere una competenza tecnica specifica, consente di creare e progettare segnaletica o comunicazioni in-store lavorando in sinergia con i sistemi stampa e taglio della serie Mimaki UCJV.

Il nostro know how, che si declina in tecnologie inkjet all’avanguardia e in innovazioni rivoluzionarie, ci permette di offrire ai clienti un intero spettro di opportunità inesplorate. Da qui il tema del nostro stand a FESPA che esprime la volontà di incoraggiare le aziende a diventare lungimiranti e aumentare la produttività con un flusso di lavoro più avanzato”, commenta Danna Drion – Marketing Manager Mimaki EMEA. “La manifestazione, come sempre, rappresenta anche un’importante occasione di confronto con il mercato, per raccogliere necessità e feedback che alimentano l’intensa attività del nostro reparto R&D. Da qui l’invito ai visitatori a comunicare con noi usando l’hashtag #FutureofPrint”.

Galleria fotografica


News precedente

News successiva