News & Eventi

News

19 Settembre 2016

Mimaki lancia il nuovo sistema per stampa diretta su poliestere

Tx500P-3200DS è una soluzione one-step che integra stampa e fissaggio dell’inchiostro in un unico efficiente formato

Mimaki, leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e sistemi di taglio dedicati alle arti grafiche, al tessile e all’abbigliamento, nonché al mercato industriale, presenta la stampante a sublimazione diretta da 3,2 metri Tx500P-3200DS, il più recente di una serie di prodotti innovativi annunciati nelle ultime settimane. La nuova stampante riduce sensibilmente i tempi di produzione grazie alla capacità di realizzare simultaneamente stampa e fissaggio dell’inchiostro in un unico passaggio. Con una velocità che raggiunge i 130 m2/h, Mimaki Tx500P-3200DS è ideale per la produzione di campioni nonché per grandi lotti di produzione con tempi di consegna rapidi.

“La domanda di soft signage sta crescendo grazie ai vantaggi economici e ambientali di questa applicazione nel mondo della visual communication” – spiega Mike Horsten, General Manager Marketing di Mimaki EMEA. – “Allo stesso tempo, si sta registrando un incremento della migrazione dalla stampa analogica a quella digitale nel settore tessile per rispondere alla crescente richiesta di piccoli lotti e cicli di produzione ridotti. La nuova Tx500P-3200DS è progettata per soddisfare tali requisiti in entrambi i segmenti, nonché per rispondere alla crescente domanda di tessuti stampati in digitale destinati alla decorazione di interni, per arredamento, biancheria per la casa e rivestimenti. Questa soluzione, grazie alla sua eccezionale produttività, è ideale per soddisfare l’elevata richiesta di personalizzazione”.

I dettagli tecnici
Mimaki Tx500P-3200DS è adatta a un ampio ventaglio di applicazioni di stampa tessile, tra cui soft signage, indumenti personalizzati e tessuti per la decorazione di interni e arredamento. La stampante offre:

  • Velocità fino a 130 m2/h con stampa in quadricromia e fino a 105 m2/h in esacromia.
  • Qualità senza precedenti con risoluzioni che raggiungono i 720 x 1080 dpi usando 12 teste di stampa in una configurazione sfalsata su 3 file.
  • Qualità uniforme grazie al rullo di trazione che mantiene la tensione adeguata durante la stampa su tessuti in bobina con larghezze che raggiungono i 3,2 metri e pesi fino a 130 kg.
  • Continuità produttiva garantita dalla pulizia e dalla sostituzione automatica degli ugelli ostruiti senza interruzione del processo di stampa, con conseguente riduzione di sprechi di tempo e di materiale.

“Ciò che rende unico questo sistema”, prosegue Horsten, – “è la combinazione di stampa e fissaggio dell’inchiostro in un unico passaggio. La stampa sublimatica richiede il fissaggio degli inchiostri mediante il calore. In un’operazione standard questi processi sono realizzati separatamente, con un conseguente aumento dei tempi di produzione e dell’intervento dell’operatore. Il nostro obiettivo nel lanciare questa esclusiva configurazione è quello di offrire una stampante più efficiente di qualsiasi altra disponibile sul mercato. La nuova macchina consente di ottimizzare il just-in-time nella produzione sia di piccoli lotti e campionature sia di grandi tirature”.

Come per tutte le stampanti Mimaki, questo nuovo modello rileva automaticamente densità e viscosità specifiche di ogni inchiostro per posizionare con la massima precisione sul tessuto gocce da 6 picolitri, offrendo la massima qualità di stampa.


News precedente

News successiva