• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki lancia la nuova “Serie 100”, introducendo due stampanti inkjet roll-to-roll sul mercato europeo

News & Eventi

News

4 Novembre 2020

Mimaki lancia la nuova “Serie 100”, introducendo due stampanti inkjet roll-to-roll sul mercato europeo

Mimaki lancia la nuova “Serie 100”, introducendo due stampanti inkjet roll-to-roll sul mercato europeo

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti a getto d’inchiostro di grande formato e sistemi di taglio, annuncia il lancio della nuova “Serie 100”, attualmente composta da due stampanti a getto d’inchiostro roll-to-roll entry-level di prezzo: UJV100-160 (modello con inchiostro UV-LED) e JV100-160 (modello con inchiostro eco solvente). Entrambe le stampanti si contraddistinguono per l’elevata qualità di stampa abbinata a un’alta produttività e a costi di produzione molto competitivi. La UJV100-160 sarà disponibile a partire da dicembre 2020, mentre la JV100-160 è prevista per gennaio 2021.
La Mimaki UJV100-160 utilizza l’ inchiostro UV-LED “LUS-190” a basso costo, che polimerizza immediatamente dopo essere stato esposto alla luce UV, consentendo tempi di produzione più rapidi senza la necessità di aspettare l’asciugatura dell’inchiostro e permettendo così il passaggio immediato ad altre lavorazioni post stampa. L’inchiostro LUS-190 può essere stampato su svariati materiali, non solo su PVC, ma anche su supporti non coatizzati come film PET, carta, ecc. La UJV100-160, già disponibile da marzo 2020 in alcuni mercati selezionati, come la Russia e il Medio Oriente, è ora disponibile in tutta Europa e rappresenta la soluzione ideale per le aziende di stampa che decidono di introdurre la tecnologia UV LED nei loro processi di produzione.

La stampante JV100-160 utilizza l’inchiostro eco solvente a rapida asciugatura “AS5” – sviluppato recentemente – che riduce la granulosità e permette di ottenere dettagli nitidi anche quando si stampano immagini con alta inchiostrazione. Inoltre, questo nuovo inchiostro eco solvente vanta una resistenza ai graffi e una durata all’esterno superiori, il che rende possibile la creazione di un’ampia varietà di applicazioni, sia indoor che outdoor. Il nuovo inchiostro AS5 sarà disponibile in configurazione sia a 4 colori CMYK, sia a 8 colori, comprensivi di light ciano (Lc), light magenta (Lm), arancione (Or) e light nero (Lk) – CMYK LcLmOrLb.

In linea con il proprio slogan, “Expert Printing Made Easy” (Stampa da esperti resa facile), la nuova serie di Mimaki è completamente equipaggiata con funzionalità destinate a migliorare l’usabilità dei sistemi di stampa per gli operatori. Entrambe le stampanti della “Serie 100” utilizzano infatti la nuova funzione automatica di regolazione del punto DAS (Dot Adjustment System) di Mimaki, sviluppata per supportare un processo di stampa snello ed efficiente. Le regolazioni del punto vengono normalmente effettuate manualmente ogni volta che l’utente cambia il tipo di supporto; questa nuova funzione, invece, esegue automaticamente la regolazione della posizione delle gocce per la stampa bidirezionale e la calibrazione dell’alimentazione del supporto per garantire allineamenti e qualità di stampa sempre perfetti.

Bert Benckhuysen, Senior Product Manager presso Mimaki Europe, ha dichiarato: “Mimaki vanta una capacità unica di introdurre tecnologie di stampa in grado di eccellere in termini di efficienza e di alta qualità, e questi due modelli soddisfano entrambe le esigenze. Le stampanti della Serie 100 sono, inoltre, versatili e gli utenti beneficiano della flessibilità necessaria per gestire la produzione di una vasta gamma di applicazioni, da carte da parati con colori vivaci a cartelloni pubblicitari di alta qualità”.

Quale ulteriore valore aggiunto, le tecnologie core di Mimaki – come l’unità di controllo degli ugelli NCU (Nozzle Check Unit), il sistema di ripristino degli ugelli NRS (Nozzle Recovery System) e il sistema antibanding MAPS4 (Mimaki Advanced Pass System4) – sono disponibili come funzionalità standard sulle stampanti della Serie 100, a garanzia di una produzione continua e affidabile. Inoltre, Mimaki ha incluso nella serie il suo nuovo software RIP “RasterLink7”, che incorpora come motore principale Harlequin RIP®, sviluppato da Graphics Software Ltd. Con questo nuovo software, il tempo di rasterizzazione può essere ridotto fino al 25%. Per una facilità d’uso ancora maggiore, al nuovo RIP gratuito sono state aggiunte la stampa di dati variabili e una migliore gestione delle impostazioni preferite.


News precedente

News successiva