• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki lancia una soluzione di stampa 3D end-to-end di alta qualità a Formnext 2021

News & Eventi

News

4 Novembre 2021

Mimaki lancia una soluzione di stampa 3D end-to-end di alta qualità a Formnext 2021

Mimaki lancia una soluzione di stampa 3D end-to-end di alta qualità a Formnext 2021

• Mimaki presenterà il nuovo software 3D Print prep Pro per le stampanti della serie Mimaki 3DUJ e l’unità di post-stampa 3DCS-322 per la Mimaki 3DUJ-2207, sviluppata in collaborazione con AM Solutions - 3D post processing technology

• La soluzione 3D completa per la Mimaki 3DUJ-2207 ha l’obiettivo di semplificare il processo di stampa 3D a colori, rendendo più accessibile questa tecnologia di alta qualità e con un buon rapporto costo/prestazioni

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti a getto d’inchiostro e sistemi di taglio, annuncia l’imminente lancioin occasione di Formnext 2021 (16-19 novembre, padiglione 12.1, stand G21) – di una nuova soluzione di stampa 3D end-to-end, destinata a semplificare e ottimizzare la produzione di modelli 3D con una maggiore automazione. Le nuove tecnologie proposte dall’azienda hanno l’obiettivo di accelerare l’adozione della stampa 3D a colori di alta qualità.

La nuova soluzione end-to-end include il servizio software cloud Mimaki 3D Print prep Pro, che è compatibile con tutte le stampanti della serie Mimaki 3DUJ. Progettata per semplificare il processo di stampa 3D, la nuova piattaforma aiuta l’utente a preparare e finalizzare i file 3D prima della stampa. Questo software all’avanguardia – disponibile su abbonamento – corregge automaticamente gli errori nei file e ottimizza i dati 3D utilizzati nella modellazione sulla stampante 3D, garantendo che gli oggetti finali stampati in 3D abbiano esattamente lo stesso aspetto di quelli visualizzati sullo schermo.

Gli utilizzatori dell’ultima novità di Mimaki per la stampa 3D, la Mimaki 3DUJ-2207, possono accelerare e automatizzare il flusso di lavoro di post-stampa con la nuova Mimaki 3DCS-322, un’unità intelligente per la rimozione dei materiali di supporto – sviluppata in collaborazione con AM Solutions – 3D post processing technology.

Maggiori informazioni sulla stampante 3DUJ-2207

Con questa soluzione completa per la Mimaki 3DUJ-2207, professionisti e prosumer in qualsiasi campo possono reinventare il modo in cui lavorano aggiungendo la stampa 3D a colori scalabile”, spiega Arjen Evertse, General Manager Sales EMEA, Mimaki. “La suite di tecnologia 3D è una delle soluzioni 3D a colori di alta qualità più economica disponibile sul mercato e apre le porte a nuovi utenti, ad esempio creativi, designer che usano prototipi, realizzatori di modelli in scala, imprenditori ed enti di istruzione o ricerca medica, per i quali i vantaggi della stampa 3D sono stati finora fuori portata. L’intero pacchetto sarà presentato a Formnext, e sono ansioso di vedere la reazione del mercato a questa svolta nella stampa 3D a colori accessibile”.

Poiché sempre più professionisti adottano la stampa 3D per produrre modelli in modo rapido e preciso, non è mai stato così necessario disporre di un software rapido e intuitivo per la correzione dei dati 3D. Mimaki ha riconosciuto questa esigenza e ha creato la piattaforma 3D Print prep Pro affinché la sua tecnologia di stampa 3D potesse correggere gli errori dei dati in modo semplice ed efficace nonché ottimizzare la forma dei modelli, bilanciando con cura la qualità dell’immagine e la velocità di elaborazione.

Fissa una dimostrazione gratuita

Il software rileva e corregge automaticamente errori di dimensioni, spessore, dati VRM, riempimento di buchi e vuoti, forma dell’incavo, parti trasparenti tagliate e colore del materiale. Gli utenti possono inoltre specificare le condizioni per la correzione automatica in base al tipo di modello 3D prodotto, selezionando la modalità di correzione “personaggio”, “meccanica” o “veicolo”. Questa funzionalità completa rende l’intero processo più rapido e semplifica la configurazione dei file di stampa 3D, offrendo i numerosi vantaggi della stampa 3D a colori a più aziende e individui, anche se con poca esperienza in ambito di tecnologia di stampa 3D.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza utente della stampante Mimaki 3DUJ-2207, è stata aggiunta una nuova unità di post-elaborazione automatizzata 3DCS-322. In collaborazione con AM Solutions – 3D post processing technology (marchio del gruppo Rösler), fornitore leader di servizi e soluzioni per la produzione additiva e la stampa 3D, Mimaki ha introdotto un sistema per la rimozione dei materiali di supporto estremamente efficiente e pronto per l’Industria 4.0. La tecnologia basata su software offre agli utenti un processo uniforme e ripetibile più veloce di quello dei metodi tradizionali, ma che non compromette le geometrie più fini e dettagliate, o le sfumature dei colori delle parti 3D.

“Con la specializzazione di AM Solutions e le competenze di Mimaki è nata una soluzione di post-elaborazione semplice, sicura e davvero innovativa con un interessante rapporto costo/prestazioni”, afferma Arjen Evertse. “Presentando questo nuovo sistema insieme al nostro nuovo servizio software e alla recente tecnologia di stampa, miriamo a offrire ai visitatori di Formnext un’esperienza indimenticabile”.

Richiedi un’offerta

Galleria fotografica


News precedente

News successiva