• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki presenta la nuova soluzione di stampa a tecnologia ibrida per il tessile

News & Eventi

News

7 Marzo 2017

Mimaki presenta la nuova soluzione di stampa a tecnologia ibrida per il tessile

Mimaki annuncia il lancio di una soluzione entry-level, a tecnologia ibrida, per consentire una stampa rapida ed efficiente sia su cotone che poliestere

Nuova versione delle stampanti TX300P-1800 e TX300P-1800B aggiornate per stampare sia con inchiostri a pigmento sia con inchiostri sublimatici, senza la necessità di sostituire il sistema di erogazione.

Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori industriali, cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, annuncia l’aggiornamento dei sistemi per la stampa diretta su tessuto Mimaki Tx300P-1800 e Mimaki Tx300P-1800B per consentire l’impiego di inchiostri sia a pigmento sia sublimatici.
Questa esclusiva innovazione permette di utilizzare un’unica macchina per stampare direttamente su un’ampia gamma di tessuti passando dal cotone al poliestere senza la necessità di sostituire i sistemi di erogazione dell’inchiostro.
Si tratta di una tecnologia senza precedenti messa a punto da Mimaki per incrementare la produttività e aumentare la flessibilità di questi due modelli di stampanti tessili.

“Tempi di consegna rapidi e crescente domanda di piccoli lotti personalizzati sono i trend che caratterizzano il settore della stampa tessile. L’innovativo sistema è appositamente sviluppato per soddisfare la richiesta di produzioni in basse tirature e per la realizzazione di campionature”, spiega Ronald van den Broek, direttore generale vendite di Mimaki Europe. “Grazie a questo upgrade è possibile passare rapidamente da un tipo di tessuto all’altro, selezionando il sistema di inchiostro più idoneo per ogni tessuto, ottimizzando ulteriormente i processi e incrementando la sostenibilità ambientale in quanto con queste formulazioni non è necessario l’impiego di acqua o vapore per il post-trattamento”.

Sono cinque le tipologie di inchiostro tessile offerte da Mimaki: sublimatici, dispersi, a pigmento, reattivi e acidi. Operando con un processo convenzionale è necessario selezionare un diverso inchiostro per ogni stampante; oggi con il nuovo sistema Mimaki è possibile utilizzare le due formulazioni più diffuse con una sola macchina. Mimaki Tx300P-1800 e Tx300P-1800B saranno, infatti, in grado di stampare sia con inchiostri a pigmento TP400 per cotone e canapa sia con quelli sublimatici Sb420 per poliestere. Un altro vantaggio offerto dalla nuova configurazione è il ridotto ingombro, che si somma al risparmio d’acqua dato dall’eliminazione dei dispositivi per il vaporizzo e il lavaggio. L’ottimizzazione del processo, inoltre, rende questi sistemi entry-level adatti anche ad aziende che per la prima volta approcciano questo tipo di tecnologia, a operatori che non hanno necessariamente una competenza specifica nella stampa di tessuti e a istituti formativi e di ricerca.

Siamo entusiasti di questo nuovo traguardo” aggiunge Massimo Bompan, Presidente di Bompan srl – importatore esclusivo per l’Italia del marchio Mimaki. “In breve tempo il reparto R&D di Mimaki ha sviluppato una strategia esclusiva mettendo a punto un sistema inedito che tiene conto delle attuali esigenze di un mercato sempre più orientato verso soluzioni in grado di coniugare un ottimo rapporto costi/prestazioni, flessibilità e ingombri ridotti. Con il nuovo upgrade, Mimaki Tx300P-1800 e Tx300P-1800B stabiliscono standard inediti nella stampa tessile e siamo certi che riscuoteranno un meritato successo ampliando gli orizzonti del print-on-demand per il textile”.

Caratteristiche tecniche

  • Il processo di stampa con inchiostro tessile a pigmento Mimaki TP400 non richiede particolari attrezzature per il post-trattamento; sono sufficienti i sistemi di fissaggio. Queste formulazioni di inchiostro, composte da solvente, pigmenti e da un agente legante, vengono fissate mediante calore senza compromettere la traspirabilità e la capacità di assorbire l’acqua del tessuto. Per questo sono particolarmente adatte per la stampa su cotone e canapa e consigliate in ambito home textile, per la stampa di T-shirt e per capi di abbigliamento.
  • L’inchiostro sublimatico Mimaki Sb420 è appositamente progettato per la stampa su tessuti pre-trattati: offre eccellente definizione dei dettagli e precisione nella riproduzione cromatica in particolare su poliestere. Il post trattamento per il fissaggio del colore avviene semplicemente con il calore.
  • Mimaki Tx300P-1800 è in grado di stampare direttamente su quasi qualsiasi tipo di tessuto naturale o sintetico ed è ideale per supporti a elevato spessore e con texture a rilievo. La combinazione di costi contenuti, velocità e alta qualità, la rendono perfetta per la produzione di basse tirature o di campioni con disegni personalizzati.
  • Mimaki Tx300P-1800B è dotata di un sistema automatico innovativo di trasporto a tappeto particolarmente efficace per la gestione di materiali elastici di ultima generazione. Stampa inoltre su una vasta gamma di tessuti naturali e sintetici per applicazioni destinate ai settori moda, abbigliamento e interior decoration.

Il sistema di inchiostro ibrido per le stampanti tessili Mimaki Tx300P-1800 e Tx300P-1800B sarà commercializzato a partire dalla seconda metà del 2017.


News precedente

News successiva