• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki punta su velocità e gamma cromatica con le nuove stampanti inkjet flatbed UV LED della serie JFX

News & Eventi

News

20 Aprile 2021

Mimaki punta su velocità e gamma cromatica con le nuove stampanti inkjet flatbed UV LED della serie JFX

Mimaki punta su velocità e gamma cromatica con le nuove stampanti inkjet flatbed UV LED della serie JFX

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti a getto d’inchiostro di grande formato e sistemi di taglio, presenta due nuove stampanti inkjet flatbed UV LED di grande formato, JFX600-2513 e JFX550-2513. Disponibili dopo l’estate del 2021, le due innovative soluzioni offrono velocità e produttività elevate e rendono possibile un’ampia gamma di applicazioni grazie ai numerosi tipi di inchiostro disponibili e alla compatibilità con diversi supporti.

JFX600-2513 e JFX550-2513 sfruttano il successo della stampante a getto d’inchiostro UV di grande formato JFX500-2131, lanciata nel 2012. Con l’obiettivo di offrire al mercato flatbed UV prodotti di fascia più alta, questi nuovi modelli sono dotati di un maggior numero di teste di stampa, che, rispetto al modello precedente, permettono alla JFX600-2513 di raggiungere una velocità superiore del 300% e alla JFX550-2513 del 150%. Con una configurazione a sei colori – aumentata rispetto ai quattro colori della JFX500-2131 – le due soluzioni dispiegano diversi set di inchiostri che garantiscono colori intensi e vivaci, perfetti per cartellonistica e grafica per espositori per interni ed esterni.

Grazie alla tecnologia di stampa UV Mimaki di settima generazione, JFX600-2513 e JFX550-2513 possono stampare su un ampio range di supporti, aprendo le porte a una grande varietà di applicazioni, tra cui decorazione, insegne ed espositori, e materiali per interni di grandi dimensioni. Con una larghezza di stampa massima di 2,5 m x 1,3 m e uno spessore materiale massimo di 6 cm, sia JFX600-2513 che JFX550-2513 permettono la produzione di cartelloni di formato standard, e grazie all’adesione degli inchiostri Mimaki UV LED anche la stampa diretta su resina, legno, vetro, metallo e svariati altri supporti è facilmente realizzabile. Entrambe le stampanti sono in grado di eseguire la stampa multilivello ‘2.5D’, creando effetti di texture in rilievo per applicazioni tattili di alto valore aggiunto.

Bert Benckhuysen, Senior Product Manager presso Mimaki Europe, ha commentato: “Con una maggiore velocità, più colori e più supporti, le nuove JFX600-2513 e JFX550-2513 aprono la strada a un mondo di opportunità. In qualità di leader del mercato nella stampa flatbed UV di grande formato, il team di Mimaki è ispirato dalla creatività e dalla resilienza dei clienti, e proprio su questa spinta l’azienda continua a innovare e migliorare i prodotti e l’offerta. Il modello precedente, la JFX500-2131, è stata una solida base da cui partire e ci ha permesso di portare produttività e versatilità a un livello superiore con queste due stampanti inkjet flatbed UV LED di grande formato”.

Sviluppati internamente, gli inchiostri UV per la JFX600-2513 e la JFX550-2513 hanno la certificazione “GREENGUARD Gold” in quanto sono conformi ai severi requisiti di sicurezza ambientale e alle norme in materia di sostanze chimiche definiti da UL, l’organizzazione globale indipendente leader nella scienza della sicurezza. Inoltre, i nuovi modelli supportano il “comando MDL” di Mimaki, che permette all’operatore di controllare la macchina da un dispositivo esterno per determinare i livelli di inchiostro, rilevare errori, verificare la posizione del piano e l’altezza del supporto, gestire i processi di stampa, pre e post-stampa, l’alimentazione dei supporti e controllare il lavoro finale. Ciò significa che i nuovi modelli della serie JFX sono conformi ai requisiti di Industry 4.0 e che, di conseguenza, possono essere integrati in un flusso di lavoro automatizzato.

Maggiori informazioni


News precedente

News successiva