News & Eventi

News

30 Giugno 2015

Mimaki semplifica la produzione del packaging digitale in piccoli batch

Produzione di packaging professionale in 5 minuti con ArtiosCAD Designer Solution in combinazione con la stampante inkjet UV UJF-6042 LED e il plotter di taglio CF-605RT

Mimaki, azienda leader nella produzione di stampanti a getto di inchiostro per grandi formati, ha annunciato oggi uno sviluppo congiunto con ESKO per semplificare la produzione di packaging digitale per le aziende che producono campioni e modelli di packaging, nonché piccole tirature di packaging e merci imballate personalizzate. Il sistema OGPS (Original Goods Package System) di Mimaki è composto da tre elementi:

  • ArtiosCAD Designer Solution (ArtiosCAD DS), che è parte di ArtiosCAD di Esko, il software CAD leader per progettazione di packaging e più utilizzato al mondo che include 400 modelli di facile utilizzo nonché utensili per la creazione di packaging originali;
  • Mimaki UJF-6042, una stampante flatbed inkjet UV LED con dimensioni di stam
  • pa massime di 610 x 420 mm. Può essere utilizzata per stampare direttamente su prodotti oltre che per la stampa di packaging.
  • Il plotter da taglio Mimaki CFL-605RT a sostegno della produzione on-demand con funzioni multiple, tra cui taglio e cordonatura di materiale per packaging e taglio di materiali ammortizzanti per packaging.

Converter di packaging, stampatori commerciali e società di progettazione stanno registrando un aumento nella richiesta di mezzi più efficienti per la produzione di campioni, prototipi, modelli e piccoli lotti di packaging personalizzato”, spiega Mike Horsten, direttore generale per il marketing di Mimaki EMEA. “Il nostro obiettivo era quello di semplificare il processo di progettazione e produzione del packaging per portare la progettazione di packaging professionale alla portata dei fabbricanti di prodotti originali di qualsiasi dimensione. Grazie all’integrazione di una parte del software ArtiosCAD di Esko e alla tecnologia conveniente di stampa e taglio di Mimaki, il nostro sistema OGPS si trova in una posizione privilegiata per cambiare il modo in cui le piccole tirature di packaging vengono progettate e prodotte”.

Per creare il progetto di un packaging, l’utente deve semplicemente selezionare uno dei 400 modelli progettati a livello professionale e inclusi in ArtiosCAD DS, immettere le dimensioni interne del packaging e lo spessore dei supporti da utilizzare. È inoltre possibile indicare ulteriori parametri nonché le forme e le dimensioni dei risvolti. Il sistema crea quindi un file di progettazione di packaging che è possibile importare in Adobe® Illustrator® per aggiungere elementi grafici . Gli utenti possono inoltre utilizzare strumenti specializzati per creare i propri progetti personalizzati e includerli nel progetto finale. Il sistema offre una soluzione completa non solo per la progettazione e la creazione di packaging e materiali ammortizzanti per prodotti ma anche per la stampa diretta su un prodotto. Inoltre, gli utenti che non hanno bisogno dei modelli predefiniti disponibili nel software ArtiosCAD DS possono creare progetti personalizzati con la funzione di creazione guidata.

Una volta ottenuto il progetto finale”, aggiunge Horsten, “questo può essere stampato con qualità eccezionale con la UJF-6042 in quadricromia e se necessario con effetti di verniciatura, rilievo o con effetti metallici. Il progetto stampato può essere quindi tagliato e cordonato usando il plotter da taglio CFL-605RT con dimensioni corrispondenti a quelle della stampante. Un packaging finito può essere prodotto letteralmente in questione di minuti e con costi di produzione molto bassi, sia come modello che come campione usando i substrati di destinazione effettivi, per la realizzazione di piccoli lotti di packaging e addirittura per packaging personalizzato o prodotto in serie. Questa soluzione totale consentirà a progettisti, converter di packaging, stampatori commerciali e piccoli produttori di rivoluzionare il modo in cui producono e progettano packaging di piccole tirature”.

Il sistema OGPS (Original Goods Packaging System) è disponibile presso rivenditori e distributori come optional del plotter di taglio CFL605RT di Mimaki.


News precedente

News successiva