News & Eventi

News

6 Giugno 2016

Mimaki si aggiudica tre premi EDP (European Digital Press Association)

Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori della cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, imballaggio e industriale, si è aggiudicata tre premi agli European Digital Press Association (EDP) Awards, assegnati a drupa 2016

Mimaki UJV55-320 è stata nominata migliore stampante roll-to-roll di grande formato fino a 320 cm; Mimaki UJF-7151 plus è stata premiata come migliore stampante per oggetti speciali e Mimaki TX300P si è aggiudicata il titolo di migliore stampante tessile roll-to-roll fino a 100 m2/ora. I riconoscimenti sono stati consegnati a Mike Horsten, General Manager Marketing di Mimaki EMEA, nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi durante l’esposizione.

Riconoscimento creativo
“Ricevere un premio EDP è un onore, ottenerne addirittura tre è una soddisfazione ancora più grande, che ripaga il lavoro e la creatività dei nostri team R&D nello studio e nella messa a punto di sistemi leader di mercato. Riconoscimenti che confermano la capacità di identificare e anticipare le tendenze emergenti offrendo ai clienti l’opportunità di ampliare il proprio business” spiega Horsten. “UJV55-320 è il complemento perfetto per aziende già esistenti che producono insegne ed espositori e offre una soluzione conveniente agli operatori che desiderano accedere a questo segmento redditizio e in crescita. Mimaki UJF-7151 è la risposta ideale alla richiesta esponenziale di produzioni on demand e campionature, grazie alla sua capacità di fornire rapidamente stampati a mix elevato e a basse tirature”.

“Con Mimaki TX300P-1800 eravamo consapevoli del passaggio nella produzione tessile dalla stampa analogica a quella digitale e dalla produzione centralizzata a quella distribuita”, aggiunge Mike Horsten. “Prevediamo che arriverà un giorno non troppo lontano in cui i consumatori saranno in grado di scaricare o creare i loro modelli anziché essere limitati ai design disponibili in commercio. TX300P-1800 è ideale per questo nuovo modello distribuito della stampa tessile”.

Grande formato a prezzi competitivi
Mimaki UJV55-320 è una stampante di grande formato roll-to-roll dal prezzo molto competitivo con una velocità che raggiunge i 110 m2/ora e risoluzioni di stampa fino a 1.200 dpi, in base ai supporti utilizzati. Gli inchiostri UV ad asciugatura istantanea consentono una post-elaborazione e operazioni subito dopo la stampa, riducendo in tal modo i tempi di attività e migliorando nel complesso la produttività. Altre peculiarità di UJV55-320 sono:

  • Inchiostro ciano, magenta, giallo, nero, bianco, light ciano e light magenta che possono essere configurati in modalità a 4 o 6 colori più bianco. Il light ciano e light magenta riducono l’aspetto granuloso dei colori chiari e garantiscono gradazioni uniformi.
  • L’inchiostro bianco consente alta qualità e risultati vivaci anche su supporti trasparenti e colorati. La stampa simultanea a tre strati nella sequenza colore-bianco-colore è particolarmente adatta per applicazioni quali vetrofanie e insegne retroilluminate. La tecnologia MCT (Mimaki Circulation Technology) di circolazione dell’inchiostro mantiene uniforme la qualità di stampa del bianco e riduce lo spreco di inchiostro.
  •  Le lampade LED integrate consentono agli operatori di verificare in modo più efficiente la qualità della stampa di insegne retroilluminate durante la tiratura di produzione, simulando il risultato una volta installate e riducendo quindi scarti e rielaborazioni.
  • Rilevamento automatico degli ugelli e pulizia e/o sostituzione degli ugelli per una stampa ininterrotta di alta qualità.
  • Capacità di stampa a doppia bobina, che consente di utilizzare due bobine diverse dello stesso supporto per una produzione simultanea di due lavori diversi.
  • Software RasterLink 6 con tecnica brevettata di dithering e sistema Mimaki Advanced Pass System (MAPS) per una qualità superiore e un effetto banding ridotto persino a elevate velocità e durante tirature più lunghe.

Piccolo formato industriale
La flatbed inkjet UV UJF-7151 plus per applicazioni di piccolo formato a livello industriale garantisce una stampa di alta qualità e massima produttività con un posizionamento estremamente preciso delle gocce di inchiostro e luce fino a 710 x 510 mm. Premiata come sistema migliore della sua categoria UJF-7151 plus è destinata al settore della serigrafia e migliora la precisione, l’uniformità e l’affidabilità modificando la struttura meccanica del tavolo di stampa. Linee sottili, bordi e testo con caratteri ridotti vengono riprodotti in modo chiarissimo. Consente inoltre la stampa a doppio strato e la stampa a colori su una base bianca.

Le funzionalità chiave includono:

  • Meccanica e struttura industriale per produzioni ad alta precisione
  • Tecnologia di controllo dell’immagine di qualità superiore.
  • Mimaki Advanced Pass System (MAPS) in grado di ridurre il problema del banding e della stampa non uniforme dei colori con contorni sfumati.
  • Mimaki Fine Diffusion (MFD) che riduce le irregolarità causate dal dithering attraverso un processo ibrido di modulazione e di dispersione dell’errore, migliorando così la qualità di stampa.
  • Produttività massima di 3,3 m2/ora garantita mediante sei teste di stampa sfalsate che aumentano la velocità e raggiungono una produttività del massimo livello.
  • Stampa senza interruzioni grazie al meccanismo di circolazione dell’inchiostro situato nella testa di stampa.
  • Funzione di rilevamento e ripristino automatico degli ugelli otturati mediante pulizia, con conseguente riduzione degli scarti. Il sistema garantisce che vengano utilizzati gli ugelli in buone condizioni come ricambi quando quelli otturati non vengono ripristinati dopo la pulizia.
  •  Il sistema di ripristino ugelli NRS (Nozzle Recovery System) sostituisce gli ugelli difettosi con quelli funzionanti fino all’arrivo del tecnico per la manutenzione. Questa funzionalità consente operazioni di stampa ininterrotte e produttività in continuo.

Stampa su tessuto per piccole tirature
Mimaki TX300P-1800 è l’innovativa stampante roll-to-roll da 180 cm di luce per la stampa diretta su tessuti sviluppata per soddisfare le richieste di produzione di piccoli lotti e campionature con tempi di consegna sempre più rapidi. TX300P-1800 utilizza una testa di stampa avanzata che garantisce il posizionamento preciso delle gocce di inchiostro anche in presenza di altezza elevate delle teste, consentendo in tal modo una stampa di alta qualità su un’ampia gamma di tessuti, tra cui materiali più spessi e dalla trama fitta.

Altre funzionalità includono:

  • Risoluzione fino a 1.080 dpi con dimensioni delle gocce che vanno da 6 a 24 pl.
  • Velocità raddoppiata rispetto alle stampanti tradizionali, fino a 68 m2/ora.
  • Innovativo sistema di avanzamento del materiale che garantisce la tensione costante e ottimale del tessuto grazie a una meccanica affidabile e senza eguali, basata su anni di Ricerca & Sviluppo di Mimaki sulle stampanti inkjet tessili.
  • Scelta tra inchiostri a sublimazione, dispersi, acidi, reattivi e pigmentati tessili per soddisfare un ampio ventaglio di esigenze applicative.
  • Unità di controllo degli ugelli (NCU) che assicura massima affidabilità di stampa senza interruzioni.
  • Scelta tra diversi potenti front-end digitali, tra cui il Mimaki RasterLink6 o il TxLink3 Lite standard.
  • Possibilità di riprodurre ampi motivi partendo da una singola immagine, compresi i motivi ripetuti e a specchio.
  •  I profili ICC possono essere creati semplicemente per abbinare un colore di destinazione seguendo la procedura guidata.

News precedente

News successiva