News & Eventi

News

15 Maggio 2015

Mimaki si mette in ghingheri per FESPA 2015

La nuova stampante inkjet Mimaki TS300P-1800 conquista la scena nel settore in crescita della stampa su tessuti, caratterizzato da un mix di piccole tirature

Colonia, Germania – 18 maggio 2015

Mimaki, leader nella produzione di stampanti a getto ‘inchiostro per grandi formati e plotter da taglio per i settori di cartellonistica/grafia, industriale e tessile/abbigliamento, ha annunciato oggi la disponibilità della stampante inkjet TS300P-1800. Questa stampante inkjet roll-to-roll a sublimazione da 1,8 metri è una macchina da stampa per carta transfer che offre nuovi livelli di qualità e produttività nel settore della stampa tessile digitale. Le spedizioni della Mimaki TS300P-1800 inizieranno a luglio 2015. Mimaki sarà presente allo stand U5-T11 della fiera e presenterà manichini vestiti con tessuti vivaci stampati con la TS300P-1800.

Visto il boom del settore tessile, Mimaki ha prestato un’attenzione ancora maggiore al lancio sul mercato di soluzioni innovative per stampa digitale su tessuto“, spiega Mike Horsten, General Manager Marketing EMEA di Mimaki Europe, “e il risultato è la nuovissima stampante TS300P-1800. I visitatori al nostro stand potranno osservare esempi reali di tessuti stampati che realizzano concretamente le opportunità della stampa digitale per questo settore. Siamo soddisfatti della velocità, qualità e produzione che possono essere raggiunte con la TS300P-1800 e riteniamo che la macchina verrà accolta con entusiasmo dagli utilizzatori nell’ambito della moda e non solo.

Caratteristiche tecniche che anticipano la realtà di ogni giorno

La TS300P-1800 introduce diverse nuove funzionalità nel settore della stampa tessile, tra cui:

  • Capacità di stampare su carta transfer leggerissima per ottenere costi di gestione inferiori con una potente platina pneumatica che riduce le increspature.
  • Produttività elevata con una velocità massima di stampa di 115 m2/ora in quadricromia (62 m2/ora con stampa in esacromia).
  • Quattro teste di stampa con un totale di 3.200 ugelli e fino a tre diverse dimensioni delle gocce, determinate in modo automatico dal tipo di inchiostro e dalla modalità di stampa; posizionamento accurato dei punti anche in presenza di stampa con elevata distanza tra le teste (regolabile da 2 a 7 mm).
  • La stampa di qualità uniforme è garantita dal sistema di ripristino automatico degli ugelli che si attiva se si verifica l’ostruzione di un ugello che non può essere risolta dal sistema di pulizia automatico degli ugelli della stampante.
  • L’inchiostro a sublimazione di nuovo sviluppo SB410, disponibile in flaconi e il sistema di erogazione ininterrotta dell’inchiostro che garantisce una stampa continua anche in assenza dell’operatore.
  • Essiccatore esterno che consente un’asciugatura più rapida fino all 30%.
  • Stampa assolutamente affidabile anche in assenza di operatore a velocità che raggiungono i 115 m2/ora per costi di manodopera ridotti.
  • Gestione eccezionale del colore che comprende sostituzione dei colori, creazione precisa di profili e rapida elaborazione dei file con il nuovo sistema RIP Tx3Link. La stampante e il RIP possono trovarsi in punti diversi per consentire una gestione e un azionamento del sistema più efficienti. È’ possibile controllare lo stato di più stampanti in remoto dal desktop o da dispositivi portatili. Il RIP Tx3Link consente inoltre di effettuare un calcolo preciso dei costi dell’inchiostro e del tempo di finitura di stampa oltre che il nesting automatico.

Questa nuova stampante offre così tante innovazioni al settore della stampa tessile che è difficile riassumerle tutte“, aggiunge Horsten. “Invitiamo i visitatori di FESPA a fermarsi al nostro stand per scoprire di persona questo eccezionale prodotto. Siamo così sicuri della sua qualità che abbiamo addirittura vestito dei manichini nel nostro stand con tessuti stampati con la Mimaki. La stampa digitale di tessuti sta conquistando il settore del retail dei tessuti, a partire dall’abbigliamento sportivo. Mimaki è pronta per questa evoluzione con la sua nuovissima TS300P-1800.”


News precedente

News successiva