• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki spinge il mondo della stampa industriale a nuovi livelli di creatività con soluzioni ancora più performanti per la stampa diretta su oggetti

News & Eventi

News

14 Settembre 2021

Mimaki spinge il mondo della stampa industriale a nuovi livelli di creatività con soluzioni ancora più performanti per la stampa diretta su oggetti

Mimaki spinge il mondo della stampa industriale a nuovi livelli di creatività con soluzioni ancora più performanti per la stampa diretta su oggetti

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti a getto d’inchiostro e di sistemi di taglio, punta ad aprire nuove opportunità applicative a valore aggiunto nella stampa industriale con le più recenti innovazioni. L’azienda ha presentato quattro nuove stampanti inkjet UV LED di ultima generazione per la stampa diretta su oggetti: la UJF-7151 plus II  più veloce del 190% e la nuova serie UJF-MkII e, con tre soluzioni avanzate per il piccolo formato.

Le nuove soluzioni destinate ad arricchire il portfolio prodotti di Mimaki saranno commercializzate a partire da dicembre 2021 e consentiranno di definire nuovi standard nella personalizzazione e nella stampa industriale. I nuovi macchinari dispongono di una vasta gamma di funzionalità progettate per offrire nuovi benefici in termini di qualità e prestazioni, consentendo così agli utenti di esplorare nuove applicazioni e di aumentare la produttività.

Ancora una volta, Mimaki conferma la propria leadership di mercato presentando nuove soluzioni pensate per permettere ai clienti di aumentare la redditività e il vantaggio competitivo”, ha dichiarato Arjen Evertse, General Manager Sales di Mimaki. “Con l’ampliamento e il costante aggiornamento della nostra gamma di prodotti UV LED in questo momento cruciale, intendiamo fornire a stampatori attivi nel mercato industriale le tecnologie all’avanguardia necessarie per far crescere la loro attività. Per i service di stampa che al momento operano in altri mercati, queste nuove soluzioni rappresentano un’opportunità per entrare in questo settore vario e redditizio, utilizzando le nostre stampanti UV ad oggi più innovative e con il supporto del produttore leader di mercato.”

UJF-7151 plus II 

Il mix perfetto di produttività, affidabilità, velocità e qualità dell’immagine progettata per garantire una produzione affidabile ad alta velocità e di eccellente qualità, la stampante UJF-7151 plus II è dotata di otto teste di stampa che permettono la configurazione 4+4 colori (CMYK). Una caratteristica che consente di conseguire un aumento fino al 190% della produttività rispetto all’attuale modello UJF-7151 plus. Il nuovo sistema si spinge, inoltre, verso nuove frontiere creative grazie alle numerose funzionalità sviluppate per portare a livelli inediti la qualità dell’immagine, tra le quali l’elaborazione MFD2 (mezzitoni) che migliora ulteriormente il livello di controllo della posizione del punto. Questo maggior livello di controllo garantisce bordi più nitidi, linee più sottili e minori irregolarità cromatiche.

La configurazione a 6 colori della UJF-7151 plus II include light ciano e light magenta per una fedele e accurata riproduzione cromatica e, con una risoluzione di immagine fino a 1800 dpi, garantisce anche una definizione molto elevata per applicazioni di stampa di alta qualità. Inoltre, l’innovativa funzionalità Colour Gloss conferisce una finitura brillante agli inchiostri polimerizzati, permettendo agli utenti di creare nuovi dettagli e nuove texture distintive per far risaltare i prodotti anche senza utilizzare l’inchiostro clear. Inoltre, è stata incrementata la capacità di carico fino a 30 kg per consentire all’unità di gestire dime o supporti anche pesanti come legno, metallo e vetro, utilizzati negli ambienti di stampa industriale.

Serie UJF-MkII e 

Tre nuove stampanti di piccolo formato, ma di grande qualità la nuovissima serie di stampanti UJF-MkII e, aggiunge i modelli UJF-3042MkII e, UJF-6042MkII e e UJF-3042MkII Ex e al già ricco portafoglio di prodotti Mimaki. I tre nuovi modelli offrono qualità di immagine all’avanguardia e la stabilità necessaria per stampare su una vasta gamma di supporti morbidi e rigidi, fra cui pelle, legno, acrilico, metallo e vetro.

I modelli UJF-3042MkII e/UJF-3042MkII Ex e hanno un’area di stampa di 300 x 420 mm, mentre la stampante UJF-6042MkII e offre dimensioni maggiori – 610 x 420 mm. Tutte le stampanti della serie UJF-MkII e dispongono sia della nuova funzionalità di elaborazione MFD2 che garantisce una qualità di immagine eccezionale, sia un sensore ancora più sensibile per la verifica della distanza testa – supporto da stampare. Questo sensore laser rileva il posizionamento dei supporti per impedire il contatto tra le teste di stampa e i materiali durante la produzione. Il sensore riesce persino a rilevare i materiali trasparenti, consentendo una maggiore precisione e un miglior controllo sui supporti. Inoltre, le nuove stampanti permettono all’operatore una maggiore fruibilità grazie al controllo visivo sul display a colori da 3,45”.

Funzionalità all’avanguardia per il miglioramento delle prestazioni delle quattro nuove stampanti UJF 

Tutti i nuovi modelli della serie UJF integrano il supporto comandi MDL (Mimaki Device Language) che permette il trasferimento automatico dell’elemento da lavorare. Grazie a questa funzionalità, gli utenti possono controllare le nuove stampanti UJF attraverso periferiche e sistemi di produzione esterni. L’automazione dei processi aumenta la produttività e migliora il controllo dell’utente e, inoltre, riduce gli interventi manuali dell’operatore incrementando l’efficienza.

I nuovi modelli integrano RasterLink7 come software RIP standard, per supportare la stampa ‘one-product-at-a-time printing’. Questa recentissima piattaforma software agevola enormemente la numerazione e la stampa di dati variabili e garantisce massima efficienza nella produzione.

Tutti i nuovi inchiostri UV della serie UJF hanno la certificazione GREENGUARD GOLD e la nuova gamma di stampanti integra le tecnologie core Mimaki proprietarie, tra cui le funzioni NCU (Nozzle Check Unit), NRS (Nozzle Recovery System) e MAPS4 (Mimaki Advanced Pass System4) che garantiscono stabilità e affidabilità nella produzione di stampe di alta qualità.

Galleria fotografica


News precedente

News successiva