News & Eventi

News

6 Giugno 2014

Mimaki stabilisce nuovi standard al FESPA Digital 2014

Formazione, premi, nuove idee e un’elevata partecipazione hanno segnato il ritorno a un’atmosfera positiva per il business delle aziende grafiche, produttori di insegne e display

Mimaki, leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e plotter da taglio per i settori di cartellonistica/grafica, industriale e tessile/abbigliamento, ha comunicato oggi che FESPA Digital 2014 è stata una delle edizioni più riuscite tra quelle finora organizzate. Tenutasi a Monaco, in Germania, dal 20 al 23 maggio, la fiera ha garantito importanti risultati per Mimaki e per l’intero settore.

Avevano enormi aspettative per FESPA Digital 2014, che non sono state deluse”, ha affermato Mike Horsten, direttore generale marketing EMEA di Mimaki Europe. “In quanto sponsor platino della fiera, Mimaki è forse un po’ di parte, ma ritengo che la maggior parte degli espositori e dei partecipanti sia d’accordo con la mia affermazione che FESPA Digital 2014 era illuminata dall’entusiasmo che i visitatori hanno portato a Monaco. Di sicuro l’abbiamo sentito nello stand Mimaki!”.

Mimaki Europe è stata entusiasta di sponsorizzare e assegnare il premio Young Designer Award, conferito a Eleni Bourazanis nel corso della manifestazione. I partecipanti al concorso hanno potuto presentare il loro ventaglio di opere per ottenere il riconoscimento del loro talento e vincere la possibilità di effettuare uno stage di sei mesi presso Mimaki Europe. I criteri di valutazione si sono basati sulla creatività, sulle prospettive commerciali e sull’entusiasmo di cogliere questa opportunità di stage.

Bourazanis afferma: “La moda è la mia passione e in passato mi sono dedicata alla stampa serigrafica. Ma sono rimasta a bocca aperta davanti alle possibilità offerte dalla stampa digitale. Quale azienda migliore di Mimaki Europe per uno stage che mi consentirà di esplorare ulteriormente queste possibilità? Alla fine desidero disegnare, e l’accesso agli strumenti eccezionali di Mimaki mi garantirà nuove possibilità di esplorare la mia passione, offrendo un valore aggiunto al team di Mimaki”.

Horsten ha aggiunto che “Eleni possiede l’atteggiamento creativo per prosperare in Mimaki Europe. Siamo entusiasti di ospitare questa stagista di talento che rafforzerà il nostro gruppo. Eleni risponderà senza alcun dubbio al nostro motto Let’s create… together”.

E i premi non sono finiti qui. Mimaki ha ottenuto due premi dell’associazione EDP (European Digital Press Association). La stampante di grande formato Mimaki JFX200-2513 con polimerizzazione LED è stata selezionata tra le numerose candidature presentate per la categoria di migliore stampante flatbed/ibrida fino a 200.000 € e l’opzione KEBAB di Mimaki per la stampa diretta a 360 gradi su oggetti cilindrici è stata premiata nella categoria di migliore stampante di oggetti multifunzionale. I premi sono stati consegnati a Mike Horsten, direttore generale marketing di Mimaki EMEA nel corso di una cerimonia di premiazione speciale tenutasi durante la manifestazione.

FESPA ha presentato degli hub formativi all’edizione di quest’anno, che hanno offerto una combinazione di presentazioni, dibattiti, possibilità di networking e dimostrazioni. “Siamo stati entusiasti di poter sponsorizzare “The Digital Hun”, ha affermato Horsten. “Riteniamo che le opportunità formative, sia per noi che per i partecipanti, siano un aspetto fondamentale di qualsiasi evento fieristico. Ho avuto l’opportunità di parlare in tale sede diverse volte durante la fiera ed è stata un’esperienza estremamente gratificante. Lo scambio di idee che è avvenuto lì e durante lo streaming dal vivo della nostra conferenza stampa ci ha ispirato e ci ha offerto materiale su cui riflettere per i nostri futuri sviluppi. È’ stato fantastico parlare del settore con il settore, tra colleghi, visitatori, stampa e analisti.”

Mimaki è stata inoltre entusiasta della risposta dei partecipanti a tre nuovi prodotti presentati a FESPA Digital 2014.

  • La JFX200-2513, una stampante compatta agli UV in grado di essere inserita con facilità negli stabilimenti di quasi ogni dimensione, a un prezzo conveniente. La tecnologia a goccia variabile garantisce stampe dalla qualità superiore e meno granulose, mediante il getto contemporaneo di tre dimensioni di goccia di inchiostro. Questa flatbed offre l’inchiostro bianco per ottenere immagini brillanti, elementi retroilluminati convincenti e altre stampe dai colori vividi su materiali trasparenti. Include due diverse tipologie di inchiostro a sostegno di una vasta gamma di materiali e applicazioni:
    • LH-100, un inchiostro UV rigido e con elevata resistenza allo sfregamento e agli agenti chimici, con un’eccellente fedeltà cromatica;
    • LUS-150, un inchiostro UV flessibile con un’elasticità che ne consente l’estensione fino al 150%
  • La JV300-130/160, una serie di stampanti di grande formato inkjet a solvente. Queste stampanti sono estremamente versatili e possono essere utilizzate con inchiostri a solvente o con inchiostri sublimatici. Ciò rende il ritorno dell’investimento più rapido e lo sviluppo proficuo e semplice di nuove applicazioni che per la grafica di ogni dimensione. Sono adatte a una vasta gamma di applicazioni, tra cui insegne per esterni, poster, decorazioni per interni e grafica per veicoli e hanno attirato numerosi visitatori nello stand.

Gli esperti Mimaki sono stati molto occupati durante la fiera a discutere con i visitatori dei loro obiettivi e ad aiutarli a trovare le soluzioni Mimaki più adeguate a soddisfare le loro esigenze.

“Durante l’intero evento abbiamo sentito solamente vibrazioni positive, in termini di passaggio di visitatori presso il nostro stand e durante il party organizzato durante FESPA Digital 2014 per celebrare il 10º anniversario di Mimaki Europe”, ha concluso HorstenAbbiamo ottenuto importanti nuovi lead di vendita e siamo stati galvanizzati dal livello di entusiasmo dimostrato da tutti i partecipanti. Siamo impazienti di partecipare all’edizione FESPA 2015 del prossimo anno e stiamo già programmando il modo per battere il record raggiungo quest’anno!”


News precedente

News successiva