News & Eventi

News

8 Novembre 2018

Mimaki tinge formnext con oltre 10 milioni di colori

Mimaki tinge formnext con oltre 10 milioni di colori

Mimaki 3DUJ-553 definisce nuovi standard per il 3D Printing in termini di resa cromatica e qualità di stampa fotorealistica

Amsterdam, 7 novembre 2018
‘Shape the Future in Colour’ (Un futuro all’insegna del colore) è il tema scelto da Mimaki per presentare la rivoluzionaria tecnologia di stampa additiva con colori realistici 3DUJ-553 a formnext (Francoforte, 13-16 novembre), fiera di riferimento per il mondo dell’additive manufacturing. Presso lo stand D26, padiglione 3.1, sarà possibile assistere alle dimostrazioni dell’innovativa stampante 3D full color, che consente a creativi, designer e sviluppatori di prodotti di ottenere qualità di stampa fotorealistica grazie all’estrema precisione dei dettagli e alle eccezionali capacità cromatiche.

“La gamma e la vivacità dei colori, insieme a una resa cromatica particolarmente precisa, aprono la strada a nuove entusiasmanti opportunità applicative”, afferma Bert Benckhuysen, Senior Product Manager di Mimaki. “Le carnagioni dei visi, ad esempio, le cui minime variazioni di tonalità possono essere facilmente percepite dall’occhio umano, vengono riprodotte con qualità fotorealistica, dal momento che la stampante rispecchia l’accuratezza del dispositivo di scansione con assoluta precisione. Con 3DUJ-553 gli sviluppatori di prodotti che necessitano di rappresentazioni puntuali dei propri progetti sono in grado di ottenere gradazioni cromatiche estremamente uniformi riducendo la granulosità. Inoltre, è possibile creare speciali colori spot per soddisfare anche le più esigenti richieste dei brand”.
La stampante full-color 3DUJ-553 è in grado di riprodurre oltre 10 milioni di combinazioni cromatiche in strati sottilissimi da 19, 32 o 42 micron garantendo risultati precisi e ripetibili grazie all’esclusivo sistema di gestione dei profili ICC messo a punto da Mimaki. L’azienda ha sviluppato anche un’innovativa resina clear per la creazione di effetti trasparenti e semitrasparenti ancora più ricercati. Lo speciale materiale di supporto idrosolubile, inoltre, consente la realizzazione di design estremamente complessi e dettagliati e può essere lavato via facilmente riducendo i tempi di produzione e gli scarti.

Mimaki ha recentemente attivato una fattiva collaborazione con Materialise che sta testando le prestazioni di 3DUCJ-533 con lo speciale materiale denominato Multicolor+. I modelli già realizzati sono visibili online sul portale i.materialise.com. “Multicolor+, che stiamo sperimentando sui sistemi di stampa Mimaki, assicura colori più vividi e intensi su materiali più robusti e resistenti con uno spessore minimo di 1 mm, facilitando anche la stampa di piccole componenti con montaggio a incastro”, commenta Miranda Bastijns, Director Manufacturing Online di Materialise. “Di conseguenza, Multicolor+ è ideale per la realizzazione di oggetti decorativi anche estremamente dettagliati, come statuette, avatar e plastici per il mondo dell’architettura”.

I modelli 3D stampati con tecnologia Mimaki assicurano una rigidità equivalente alla plastica ABS. Sono realizzati con teste di stampa a getto di inchiostro, resine acriliche polimerizzate istantaneamente tramite lampade UV e sono creati direttamente sul vassoio di costruzione con dimensioni fino a 500 x 500 x 300 mm. La stampante 3DUJ-553 può essere utilizzata da remoto oppure direttamente tramite il monitor touch screen, mentre il software integrato Mimaki 3D Link consente di gestire i cambi colore con estrema semplicità.

“Le eccellenti prestazioni garantite da 3DUJ-553 in termini di stampa inkjet, tecnologia UV Led e gestione del colore sono strettamente connesse all’eccezionale know-how di Mimaki in ambito di stampa 2D”, spiega Benckhuysen. “Un’expertise che si è rivelata fondamentale anche per lo sviluppo di un sistema di circolazione dell’inchiostro in grado di assicurare massimo uptime, affidabilità e operatività. Di estrema importanza, inoltre, i costanti investimenti di Mimaki in R&D, oltre al valore aggiunto di un’ottima un’assistenza tecnica, di un servizio clienti e di una forza vendite in continua espansione”.
Si dice che il colore parli un linguaggio internazionale. Siamo quindi certi che l’incredibile gamma di campioni in mostra a formnext, realizzati per svariati settori e ambiti applicativi come giocattoli, insegne, prodotti di consumo, medicale, architettura, arte e packaging, si racconterà da sé”, conclude Benckhuysen. “Dopo il successo riscosso durante la scorsa edizione della fiera, siamo lieti di incontrare nuovamente gli operatori del settore per mostrare loro tutti gli sviluppi messi a punto nel corso dell’ultimo anno”.

Mimaki vi aspetta a formnext – Stand D26 – Hall 3.1


News precedente

News successiva