• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Sorridi! La tecnologia digitale Mimaki supporta i tuoi “scatti” di creatività con qualità e versatilità

News & Eventi

News

19 Marzo 2013

Sorridi! La tecnologia digitale Mimaki supporta i tuoi “scatti” di creatività con qualità e versatilità

Non è una novità. I percorsi della fotografia e della stampa non sono più lontani come un tempo. L'avvento della fotografia digitale e il continuo investimento da parte dei produttori di tecnologia nello sviluppo di dispositivi di stampa a getto d'inchiostro avanzati e altamente qualitativi hanno favorito l'avvicinamento tra due mercati che possono oggi supportarsi a vicenda con successo. Input e output vanno di pari passo, sotto il segno della creatività.

Il diffuso desiderio di catturare momenti e paesaggi con una fotocamera e condividerli appena possibile in differenti forme e modalità, è diventato il motore pulsante soprattutto della fotografia amatoriale. I professionisti dell’immagine, invece, sono per definizione più orientati alla massima qualità fotografica, che desiderano trasferire fedelmente su un supporto stampato di pregio, così da creare applicazioni visive eccellenti per sé o per i propri clienti. La fotografia diventa non solo un bel ricordo, ma un oggetto da esporre e condividere con orgoglio, così come un potenziale strumento di promozione e vendita.

L’affermato produttore di tecnologia di stampa digitale Mimaki, rappresentato in esclusiva in Italia da Bompan, vanta oggi un portfolio di oltre 40 prodotti che può non solo soddisfare gli operatori della comunicazione visiva e della grafica in senso stretto, ma essere anche appetibile per un vasto bacino di utenti. Fotografi in erba o professionisti dell’imaging, inclusi.

I primi possono sbizzarrirsi tanto nella creazione di stampe fotografiche e fotoalbum quanto nella personalizzazione, semplice e rapida, di ogni sorta di gadget. Riprodurre un’immagine senza limiti di quantitativi minini di produzione su disparati materiali, quali plastica, legno, vetro e metallo, non è utopia, ma realtà. Il tutto con la garanzia di risultati di alta qualità.

Per chi vuole cimentarsi in queste applicazioni, Mimaki mette a disposizione le stampanti UV LED da tavolo UJF-3042, due soluzioni in formato A3 ideali per la personalizzazione di gadget, nonché per la stampa di immagini fotografiche per esempio su oggetti quali cover per iPhone e iPad.

UJF-3042, nella versione HG, può gestire supporti fino a 15 cm di spessore ed è dotata di 6 colori, più un inchiostro bianco coprente a garanzia di risultati eccellenti anche su materiali scuri o trasparenti.
Inoltre, la riserva lucida e opaca, ottenibile utilizzando la vernice trasparente, permette di impreziosire gli stampati creando effetti speciali che aumentano il valore del prodotto finito. Importanti caratteristiche di questo sistema sono infine la possibilità di effettuare la stampa multistrato per dare vita a sensazionali effetti in rilievo, e la velocità: in poco più di 1 minuto è possibile ottenere stampe dai colori brillanti e ad alta risoluzione.

Stampante ancora più avanzata è la soluzione UV LED in piano Mimaki UJF-6042. Nuovo dispositivo di stampa fotografica in formato A2, Mimaki UJF-6042 offre una qualità fotografica pari a 1800×1800 dpi e caratteristiche simili al modello UJF-3042HG ma con una maggiore risoluzione e dimensioni di stampa più ampie (60 x 42 cm). Inoltre, Mimaki UJF-6042, come tutti i sistemi di stampa Mimaki, è dotata di tecnologia a goccia variabile, con goccia minima 4pl, che garantisce precisione assoluta nella riproduzione di dettagli e sfumature.

Una tecnologia innovativa e interessante per gli operatori del mercato fotografico è anche JV400SUV, un plotter disponibile in formati 1371 mm e 1620 mm che utilizza inchiostri di nuova formulazione sviluppati da Mimaki, capaci di unire la flessibilità degli inchiostri a solvente con la resistenza propria di quelli UV. Il risultato? Applicazioni dall’aspetto liscio e lucido, caratterizzate da colori brillanti e duraturi, e con ottima resistenza al graffio.

Se gli esperti dell’imaging desiderano invece dotarsi di un plotter a ridotto impatto ambientale, perfetto per esempio da inserire in uno studio fotografico, la risposta ideale alle loro esigenze è Mimaki JV400LX. Si tratta di una tecnologia (disponibile nei medesimi formati della “sorella” JV400SUV) che monta inchiostri Latex a base acqua e inodori, comprensivi del bianco coprente. In virtù di queste avanzate caratteristiche, e dei ridotti consumi di energia, Mimaki JV400 è stata insignita nel 2012 del premio come “La stampante più ecologica del mercato“ dalla European Digital Press (EDP) Association. Infine, Mimaki JV400LX può gestire un ampio range di materiali, inclusi canvas e poliestere, così come materiali termosensibili, estendendo notevolmente le opportunità applicative e dando vita a stampe fine art e indoor resistenti e di qualità.

Consapevole di dover soddisfare un pubblico esigente e diversificato quale quello che ruota attorno all’universo fotografico, Mimaki è costantemente impegnata nell’ampliamento della propria gamma per fornire tecnologie affidabili e accessibili. Non deludere le aspettative qualitative dei fotografi e mettere a loro disposizione stampanti, supporti e applicazioni ad alto tasso creativo, è l’obiettivo che Mimaki desidera conseguire in Italia con Bompan. L’innovazione Mimaki è continua, pertanto gli operatori di settore sono avvisati. Mimaki può influenzare positivamente il loro business in un click!

Foto di YRVphotographer


News precedente

News successiva