• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki Engineering lancia sul mercato mondiale le cartucce d’inchiostro in cartone ecosostenibile

News & Eventi

News

16 Maggio 2024

Mimaki Engineering lancia sul mercato mondiale le cartucce d’inchiostro in cartone ecosostenibile

Mimaki Engineering lancia sul mercato mondiale le cartucce d’inchiostro in cartone ecosostenibile

Mimaki presenta le cartucce d’inchiostro ecosostenibili in cartone per il settore della stampa, sviluppate per ridurre significativamente l’uso della plastica e migliorare la riciclabilità
Questa soluzione è l’ultima delle molteplici iniziative dell'azienda per contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle stampanti

Mimaki Engineering Co. Ltd., azienda leader nello sviluppo e produzione di stampanti a getto d’inchiostro, plotter da taglio e stampanti 3D, è orgogliosa di annunciare il lancio globale delle sue cartucce d’inchiostro in cartone. Questa svolta rivoluzionaria sostituisce le tradizionali cartucce in plastica con un’alternativa in carta ecosostenibile, segnando un importante passo in avanti verso la sostenibilità nel settore della stampa.

Le cartucce d’inchiostro in cartone sono state inizialmente immesse sul mercato giapponese nel maggio 2023, mentre la disponibilità nel mercato EMEA è prevista per quest’estate. Progettate per l’uso nelle stampanti ecosolventi di Mimaki, queste cartucce offrono performance eccezionali riducendo notevolmente l’impatto ambientale.

Passando dalla plastica alla carta, Mimaki ha ottenuto una straordinaria riduzione del 68% dell’uso della plastica per cartuccia. Con questo approccio innovativo Mimaki prevede di contribuire all’eliminazione di circa 44 tonnellate di plastica e 65 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, evidenziando il proprio impegno per un futuro più green.

Inoltre, il minore peso delle cartucce in cartone si traduce in una riduzione stimata in 8 tonnellate nelle emissioni di CO2 durante il trasporto, contribuendo ulteriormente a una società decarbonizzata.

Grazie al suo design rivoluzionario e al packaging rispettoso dell’ambiente, la cartuccia d’inchiostro ha ricevuto il prestigioso premio Japan Packaging Contest del 2023 nella categoria “Industrial Packaging”.

Innovare per un futuro più green
In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals SDG), Mimaki continua a promuovere la gestione e la tecnologia per il riciclo delle risorse.
Mimaki sta anche lavorando a soluzioni sostenibili in diversi settori, con le ultime innovazioni che includono:

Processo Neo-Chromato: questa tecnologia innovativa promuove il riciclaggio dei materiali nel mondo del soft signage, con conseguente riduzione sostanziale delle emissioni di CO2.
TRAPIS: il sistema di stampa transfer su tessuto con inchiostri a pigmento consente la stampa su tessuto senza la necessità di tecniche o competenze specializzate, promuovendo efficienza e sostenibilità nella produzione tessile.
M2COA: un sistema IoT robotizzato per automatizzare i processi di stampa in ambito industriale e risolvere i problemi di carenza di manodopera.
In aggiunta a queste soluzioni, che saranno esposte nello stand presso drupa 2024 Mimaki ha implementato iniziative ambientali quali la riduzione dei materiali, come schiume, per l’imbottitura nelle confezioni di inchiostro da 2L in tutti gli impianti produttivi da marzo 2023.

Arjen Evertse, General Manager Sales di Mimaki Europe, ha dichiarato “Continuiamo a impegnarci nell’innovazione di tutte le parti del processo produttivo, dalle cartucce d’inchiostro alla tecnologia stessa, avendo come obiettivo un impatto ambientale positivo. Per far fronte rapidamente alle esigenze sociali e ambientali, riconosciamo l’importanza delle tecnologie avanzate quali l’automazione, le stampanti a efficienza e velocità elevate e la tecnologia tessile waterless.
“Tramite tutte queste iniziative sostenibili, continuiamo a impegnarci a fornire un contributo positivo al settore della stampa a livello globale e a promuovere un futuro sostenibile per le prossime generazioni.”

Per maggiori informazioni sulle attuali iniziative di Mimaki e Bompan, vai alla pagina dedicata sulla sostenibilità. Per conoscere di più sugli inchiostri Mimaki , clicca al link qui.

Per maggiori informazioni contattaci:


    News precedente