• Home
  • News & Eventi
  • News
  • “Siamo il futuro della stampa” – Mimaki punta i riflettori su innovazione, sostenibilità e inclusività a drupa 2024

News & Eventi

News

16 Aprile 2024

“Siamo il futuro della stampa” – Mimaki punta i riflettori su innovazione, sostenibilità e inclusività a drupa 2024

“Siamo il futuro della stampa” – Mimaki punta i riflettori su innovazione, sostenibilità e inclusività a drupa 2024
  • Mimaki presenterà l’eccellenza ingegneristica con innovazioni e iniziative destinate a garantire il futuro dei settori sign & graphics, industriale e tessile, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale e sociale

Mimaki Europe, azienda leader nella produzione di stampanti inkjet per l’industria e le arti grafiche, tecnologie per il taglio e stampanti 3D, ha annunciato oggi la propria partecipazione alla fiera drupa (Dusseldorf, Germania, dal 28 maggio al 7 giugno 2024) insieme alle altre Mimaki Region e a Mimaki Engineering Co. Ltd., il marchio principale. In linea con il tema di drupa “We Create the Future”, Mimaki mostrerà presso lo stand espositivo dell’azienda (Padiglione 9, Stand A04) il proprio approccio innovativo al mercato della stampa, all’insegna del tema “We Are The Future of Print” (Siamo il futuro della stampa”). Rinomata per aver lanciato sul mercato internazionale alcune delle tecnologie più all’avanguardia, Mimaki offrirà ai visitatori una panoramica della sua eccellenza ingegneristica e presenterà tecnologie e soluzioni a supporto della produttività e redditività future per i settori sign & graphics, industriale e tessile.

“We Are the Future of Print”

Il tema audace e coinvolgente scelto da Mimaki – “Siamo il futuro della stampa” – evidenzia il ruolo pionieristico svolto dall’azienda nel plasmare lo sviluppo dell’industria della stampa digitale negli ultimi 20 anni e dimostra il suo rinnovato impegno volto a promuovere l’innovazione negli anni a venire, in concomitanza con le celebrazioni del 20° anniversario di Mimaki Europe. In questo contesto, oltre alle proprie tecnologie all’avanguardia, Mimaki dimostrerà come le soluzioni dell’azienda possano essere integrate negli ambienti di produzione più avanzati di Industria 5.0 per migliorare l’automazione, con robotica e altre macchine intelligenti che lavorano a fianco delle persone.

La sostenibilità rappresenta un altro aspetto di estrema importanza per Mimaki alla fiera drupa. Nel condividere la propria visione per il futuro del settore, Mimaki presenterà le ultime innovazioni, iniziative e pratiche atte a promuovere lo sviluppo sostenibile del settore e a ridurre sostanzialmente l’impronta ecologica, sia dei clienti che dell’azienda stessa.

drupa 2024 – Principali soluzioni tecnologiche

La visione di Mimaki per un futuro più sostenibile sarà chiaramente evidenziata in tutta la gamma di prodotti esposti alla fiera drupa. L’azienda presenterà lo stato dell’arte delle tecnologie di stampa UV, concepite per aiutare gli utenti a ridurre il consumo energetico, mantenere al minimo le emissioni di VOC e generare una quantità minore di rifiuti. Tra le tecnologie dell’attuale portafoglio di prodotti Mimaki compare il modello UCJV330-160 lanciato di recente. Si tratta di una stampante roll to roll UV LED e Print & Cut che dispone di un’innovativa funzione di stampa 2.5D per creare effetti in rilievo.

Al centro dello stand Mimaki ci saranno anche la stampante UV flatbed JFX600-2513 ed il plotter da taglio CFX-2513, presentati come soluzione completa di stampa e taglio industriale. Ampliando la gamma di plotter da taglio di Mimaki, il CFX-2513 è una soluzione di fascia alta che opera con maggiore velocità ed efficienza.

A fronte del progressivo incremento della richiesta di personalizzazione, Mimaki presenterà anche la sua gamma di soluzioni di stampa diretta su oggetti, tra cui la UJF-6042 MkII e, che dimostrerà la stampa a 360 gradi con l’unità Kebab HS. Inoltre, due stampanti UV industriali UJF-7151 plusII opereranno insieme a un braccio robotico, applicazione che evidenzia l’impegno di Mimaki nell’affrontare le tendenze future nel settore della stampa, in particolare l’automazione, e dimostra che le sue soluzioni possano integrarsi perfettamente nei flussi di lavoro automatizzati.
Per il segmento tessile, Mimaki presenterà la TxF300-75 per la stampa DTF (stampa diretta su film), che sta guadagnando terreno negli ultimi anni. Inoltre, Mimaki esporrà il suo rivoluzionario “Neo-Chromato Process”, una novità a livello mondiale nella tecnologia tessile ciclica che consente il riutilizzo di tessuti in poliestere precedentemente tinti. Questo processo elimina la necessità di incenerimento e riduce il consumo energetico associato al riciclaggio, decolorando i tessuti in poliestere precedentemente tinti con tecnologie di stampa a sublimazione.

Lo stand Mimaki promette l’effetto “Wow” ai visitatori

Oltre all’innovazione tecnologica, sostenibilità, collaborazione e inclusività sono elementi chiave della visione di Mimaki. Al riguardo, un esempio è rappresentato dal lavoro svolto dall’azienda in collaborazione con la fondazione indiana Tiny Miracles. La fondazione, creata per offrire impiego e sostegno alle donne nelle comunità locali, produrrà borse di cotone ecologiche recanti il marchio Mimaki, appositamente realizzate per la fiera drupa e dal design accattivante per incoraggiarne il riutilizzo.
Inoltre, un’affascinante raccolta di applicazioni stimolanti, vivaci e di alta qualità sarà presentata nella “vetrina” personale di Mimaki, creata appositamente per drupa. Gli scaffali esporranno numerosi nuovi campioni, applicazioni reali e prodotti di cui parte del pubblico non conosce la tecnologia Mimaki alla loro base.

Verso un futuro sostenibile

Gli obiettivi esaustivi e stimolanti di Mimaki che promuovono la sostenibilità in tutti i settori in cui opera l’azienda saranno al centro della sua presenza a drupa. Marc Verbeem, Product Management Supervisor, Mimaki Europe, interverrà al Touchpoint Textile Forum (Padiglione 4 – Digital Textile Micro Factory) il 4 e 5 giugno alle ore 14:30-14:50 e parlerà del tema “Trasformazione nel settore tessile: pionieri della sostenibilità attraverso la stampa digitale”.

Danna Drion, General Manager Marketing and Product Management EMEA di Mimaki Europe, farà un intervento durante drupa cube dal titolo “I numerosi benefici di un ambiente di lavoro inclusivo” che si terrà il 4 giugno alle ore 13.45. Dalle sfide che le donne si trovano ad affrontare in settori dominati dagli uomini al coinvolgimento delle nuove generazioni, Danna Drion discute di come Mimaki, e l’industria della stampa nel suo complesso, possano promuovere l’inclusività e la diversità.

“Oltre a presentare in anteprima la nostra entusiasmante tecnologia, siamo consapevoli che la prosperità duratura della nostra società e delle aziende dei nostri clienti dipende dal benessere delle persone e delle comunità che serviamo”, ha affermato Danna Drion. “Per noi la sostenibilità comprende anche aspetti sociali ed economici, tra cui la difesa di pratiche di lavoro eque e la responsabilizzazione delle comunità.

“Sono numerosi i motivi per cui vale la pena visitare Mimaki in occasione di questa edizione della fiera drupa e attendiamo con grande interesse la possibilità di accogliere sia clienti esistenti che potenziali provenienti da tutto il mondo. È il 20° anniversario di Mimaki Europe e ci sembra pertanto più che appropriato avere l’opportunità di festeggiare l’approccio innovativo di Mimaki su questa piattaforma globale. I prodotti esposti consentono oggi di promuovere il successo e l’innovazione e la tecnologia presentata in anteprima offre informazioni sull’obiettivo di Mimaki di trasformare l’industria di domani. Volgiamo lo sguardo ai prossimi 20 anni ma, in questo momento, stiamo anche contando i giorni che mancano a quella straordinaria fiera ricca di innovazioni che drupa promette di essere”.

 

drupa 2024

 

A drupa, Mimaki presenterà un’affascinante esposizione di applicazioni stimolanti, vivaci e di alta qualità, create con le soluzioni Mimaki UV più avanzate ed efficienti dal punto di vista energetico e con altre tecnologie all’avanguardia.

 

drupa 2024

 

Tra le tecnologie dell’attuale portafoglio di Mimaki esposte alla fiera drupa, il modello UCJV330-160, lanciato di recente. Si tratta di una stampante roll to roll UV LED Print & Cut che dispone di un’innovativa funzione di stampa 2.5D per creare effetti in rilievo.

 

drupa 2024

 

La stampante UV flatbed JFX600-2513 sarà presentata come soluzione industriale completa di stampa e taglio insieme al nuovo plotter da taglio CFX-2513

Per maggiori informazioni contattaci:

 


    News precedente