News & Eventi

News

12 Settembre 2012

Mimaki JFX500-2131: la 2×3 veloce e microprecisa

Un nuovo standard per la stampa flatbed di grande formato

Mimaki, azienda globale leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato, annuncia il lancio della nuova flatbed UV LED wide format JFX500-2131 che permette di scegliere tra un’ampia varietà di inchiostri. La stampante del produttore nipponico, rappresentato in Italia dall’importatore esclusivo Bompan, introduce nuovi standard in termini di velocità, flessibilità, qualità, rapporto prezzo/prestazioni e sostenibilità ambientale nell’industria del sign & graphics e dei display di grande formato. Con una velocità di 60 mq/h alla risoluzione di 600x600dpi, JFX500-2131 fissa nuovi eccezionali standard. Un formato unico 2x3m per una flatbed che verrà commercializzata a partire da settembre 2012.

“Non vediamo l’ora di introdurla sul mercato” – commenta Mike Horsten, Marketing Manager di Mimaki Europe, – “Questa soluzione è davvero innovativa ed è dotata di una serie di nuove funzioni che assicurano le migliori prestazioni, limitando al tempo stesso l’impatto ambientale che caratterizza solitamente la produzione di insegne di alta qualità, display grafici e altre applicazioni di grande formato”.

Rachele Bompan, Marketing Manager di Bompan srl, aggiunge: “JFX500-2131 verrà presentata in anteprima mondiale in Italia presso il nostro stand a Viscom 2012. Per noi un’ulteriore dimostrazione di fiducia da parte di Mimaki che ancora una volta conferma il nostro ruolo di supporto e collaborazione fattiva al fianco della casa madre.

JFX500-2131: caratteristiche uniche
JFX500-2131 è dotata di teste di stampa di nuova concezione e di un innovativo sistema di polimerizzazione a LED. Il controllo micrometrico dell’avanzamento della testa di stampa permette di ottenere un’eccellente qualità con una precisione fino al carattere corpo 2 perfettamente leggibile. Novità assoluta, questa flatbed si caratterizza per:

Nuove teste piezo. Grazie alle nuove teste di stampa, JFX500-2131 raggiunge una velocità di stampa di 60 m2/h in quadricromia e 45 m2/h con inchiostro bianco. Ognuna delle 6 teste (3 delle quali sfalsate) conta 1.280 ugelli per un totale di 7.680 ugelli.

3 differenti tipologie di inchiostro a garanzia di maggiore flessibilità. LUS-150 è il nuovo inchiostro UV LED ad asciugatura rapida e con flessibilità fino al 150%. La notevole elasticità lo rende adatto a un’ampia gamma di supporti ovviando ai rischi di eventuali screpolature nel corso di lavorazioni successive. JFX500-2131 può montare anche gli ormai noti inchiostri LH-100 caratterizzati da una maggiore rigidità e pertanto più adatti alla stampa su superfici che richiedono una capacità d’adesione più elevata. Inoltre, è possibile utilizzare l’inchiostro flessibile Mimaki LF-140 in sei colori. Per tutti è disponibile anche il bianco ad alta coprenza.

Polimerizzazione LED. La nuova unità UV LED di Mimaki garantisce una polimerizzazione efficiente che previene il rischio di mancata asciugatura dell’inchiostro. JFX500 integra i vantaggi della tecnologia UV LED tra cui: lunga durata delle lampade, risparmio energetico, tecnologia a freddo, utilizzo di supporti anche sottili e termosensibili con un’elevata produttività.

Stampa accurata fino al dettaglio del carattere corpo 2. L’Intelligent Microstepping System (IMS) è un sistema MImaki che assicura un preciso posizionamento dei punti offrendo il vantaggio di poter riprodurre caratteri di dimensioni fino al corpo 2 sulla maggior parte dei supporti. Inoltre, la funzione “Variable drop” consente di utilizzare contemporaneamente tre diverse dimensioni delle gocce. La dimensione minima è di 4 picolitri e assicura un’immagine omogenea e senza sbalzi tonali anche in quadricromia.

MAPS per la riduzione del banding. Il Mimaki Advanced Pass System (MAPS) riduce gli effetti ottici indesiderati. Quando si seleziona l’opzione, la polimerizzazione UV avviene in modo più graduale così da minimizzare qualsiasi effetto banding.

Gestione avanzata dell’inchiostro bianco. Mimaki Circulation Technology (MCT) è un’opzione standard che favorisce la circolazione regolare dell’inchiostro bianco, eliminando il rischio di deposito di pigmenti bianchi e riducendo gli sprechi, a vantaggio dell’ambiente. Inoltre, il Mimaki Degassing Module (MDM) elimina i gas o le bolle che si formano all’interno dell’inchiostro, permettendo l’utilizzo di bottiglioni per una maggior efficienza produttiva senza compromettere la qualità.

Altri vantaggi per l’ambiente. La stampa UV LED riduce al minimo l’emissione di VOC (composti organici volatili) e diminuisce il consumo di energia, a fronte di cicli di vita più lunghi. Tutti gli inchiostri UV LED vengono forniti in ecologiche bottiglie da 2 litri che hanno lo scopo di ridurre gli scarti industriali e il costo/mq.

Allineamento preciso dei supporti. Mimaki JFX500-2131 è dotata di pinze a squadra che eliminano le procedure di allineamento generalmente richieste dalla stampa flatbed. E’ sufficiente fissare il supporto alle pinze di layout, controllarne la posizione e impostare successivamente i parametri di stampa. Ne risulterà una stampa diretta UV senza disallineamenti.

RIP RasterLink 6. Con un’interfaccia user-friendly, il nuovo RIP comprende icone intuitive che rendono la selezione delle opzioni facile e immediata, con possibilità di accedere a tutte le opzioni mediante un’unica finestra e di monitorare l’avanzamento del processo di stampa dalla schermata principale.


News precedente

News successiva