News & Eventi

News

12 Maggio 2023

Un mondo in 3D full color progettato con Autodesk e stampato con Mimaki

Un mondo in 3D full color progettato con Autodesk e stampato con Mimaki

Mimaki, riconosciuto fra i produttori più importanti di stampanti inkjet industriali, cutting plotter e stampanti 3D, collaborerà con Autodesk, Inc, leader indiscusso fra i fornitori di software di progettazione: l’obiettivo è mostrare come si possano creare modelli 3D fotorealistici con un focus sul design, sull’ingegnerizzazione di prodotto e sul settore dell’intrattenimento.

Autodesk fornisce a milioni di designer, ingegneri e modellisti i software per creare in 3D i loro progetti: dall’architettura all’edilizia, dal settore dell’intrattenimento a quello del product design, chiunque debba progettare in 3D può contare sui prodotti del colosso statunitense. Unendo le forze con le stampanti 3D Mimaki, le 3DUJ-533 e 3DUJ-2207 in grado di produrre modelli full color con più di 10 milioni di colori grazie alla tecnologia dell’inchiostro UV, quegli stessi progetti potranno diventare realtà.

 

Quest’anno Mimaki, grazie anche alla partecipazione a diversi eventi legati proprio al mondo della stampa 3D, mostrerà insieme ad Autodesk un mondo in full color focalizzandosi su alcune applicazioni, come:

 

Media & Intrattenimento

Modellazione di personaggi per giochi e animazioni realizzata da Nilian Studios (Canada): disegnati con i software Autodesk, stampati con le stampanti 3D Mimaki 3DUj-553 e 3DUJ-2207. La società utilizza sia Autodesk Maya sia 3Ds Max in ogni fase della progettazione: dalle prime animazioni alla modellazione 3D, dalla colorazione e texturizzazione dei materiali al rendering finale. Per la prima volta, Nilian ha utilizzato una 3DUJ-553 per stampare in 3D a colori i personaggi dei loro giochi. Le stampanti 3D Mimaki, infatti, sono le uniche a permettere una fedeltà al dettaglio – sia per quanto riguarda i particolari sia per la colorazione – pari al 99.9%: questo ha dato a Nilian il vantaggio di poter realizzare piccoli lotti di personaggi a un costo contenuto e in un lasso di tempo minimo, impensabili con altri metodi di produzione.

 

“Sono così eccitato di vedere i nostri personaggi prendere vita! La stampa 3D a colori ci permette di avere una migliore visione sul merchandising che vorremmo produrre, portando nella realtà le nostre creazioni” commenta Ali Chenari, Creative Director e fondatore degli studi Nilian. “Ci aiuta anche nel mostrare ai nostri potenziali clienti modelli più realistici che possano spiegare meglio un’idea.”

 

Product Design e Prototipazione rapida

Product design presso il Boston Technology Center di Autodesk (USA): visualizzazione interna del prototipo realizzato grazie al generative design di un pedale del freno per la Stewart-Haas Racing, casa automobilistica americana che produce stock car, stampato poi con la 3DUJ-553 di Mimaki.

Nel settore automotive è importantissimo il continuo sviluppo di design e tecnologie di produzione che migliorino la sicurezza, la performance e la riduzione del peso delle automobili: tutto ciò, normalmente, si traduce infatti in più gare vinte.

Stewart-Hass Racing ha realizzato la partnership con Autodesk e sfruttato il “generative design” offerto da Fusion360 per poter ridurre il peso del loro pedale, uno dei componenti cruciali nella guida della Ford Mustang di Cole Custer. Grazie alla prototipazione rapida con la stampante 3D di Mimaki è stato possibile uno studio su modelli realistici, che mostrassero sia la struttura e forma esterna, sia quella interna. Il tutto risparmiando sui costi e soprattutto sui tempi, importantissimi in un settore in rapida evoluzione come quello del car racing.

 

Il risultato è una nuova versione dell’oggetto il cui peso è stato ridotto del 32%, aumentando invece del 50% la sua robustezza, il che significa riuscire a resistere alle frenate di circa 3000 giri di pista.

 

Architettura, Ingegnerizzazione ed Edilizia

 Progetti di modelli di ingegneria civile realizzati da Fukken Co. Ltd (Giappone), per la promozione di soluzioni ai problemi dell’industria edile, che integrino i dati 3D ottenuti con i software BIM/CIM di Autodesk. Questo sistema permette la condivisione e gestione di informazioni in 3D fra tutte le parti coinvolte in ogni fase del processo, dal planning alla costruzione e alla successiva gestione. I modelli di ingegneria civile sono stampati con la 3DUJ-553 di Mimaki per poter avere l’avvallo dei residenti, dei cittadini e di tutti gli stakeholders. La Fukken Co. Ltd utilizza la collezione AEC di Autodesk come BIM/CIM software. Poi, stampa in 3D a colori gli stessi modelli grazie alla 3DUJ-553 di Mimaki.

 

Un rappresentante di Fukken ha commentato: “Nel 2021 abbiamo investito nella Mimaki 3DUJ-553, soddisfatti dalla sua precisione nei dettagli, cosa che con la stampante 3D che utilizzavamo prima era impossibile da ottenere. Con la 3DUJ-553, inoltre, possiamo sfruttare il clear ink per ricoprire e proteggere le parti più piccole e fragili.”

L’obiettivo di Mimaki è avere sempre il pensiero rivolto al futuro, orientato allo sviluppo continuo con una visione management centred nel creare “something new, something different”.

 

Fashion shoes, un’idea di Bompan

 Le applicazioni della stampa 3D a colori sono davvero infinite: noi di Bompan, importatori esclusivi dei prodotti Mimaki in tutta Italia, abbiamo già in programma tantissime collaborazioni. Il 30 maggio, presso il nostro showroom di Tradate (VA), vieni a scoprire come sfruttare questa tecnologia nel mondo delle calzature:

iscriviti all’evento


News precedente

News successiva